Ultimo sforzo agonistico del 2025 per le formazioni di punta della pallavolo sammarinese, chiamate a scendere in campo per gli impegni che precedono la sosta natalizia. Un fine settimana cruciale soprattutto per la Gemini Med in Serie B, che cerca di invertire la rotta dopo un periodo avaro di soddisfazioni, mentre in Serie D femminile la Titan Services punta a dare continuità al successo nel derby.
In un comunicato diffuso dalla Federvolley San Marino, viene tracciata la rotta per i match del weekend. L’attenzione principale è rivolta alla Gemini Med che, dopo tre sconfitte consecutive incassate contro Loreto, Osimo e Castelferretti (due delle quali maturate solo al tie-break), ha l’obbligo di rialzare la testa. L’occasione arriva sabato 20 dicembre alle 17.30 sul parquet amico di Serravalle, dove i sammarinesi ospiteranno il Montorio Teramo. La classifica degli abruzzesi, fermi a tre punti, potrebbe far pensare a un impegno agevole, ma lo spogliatoio biancoazzurro predica prudenza.
“Veniamo da una striscia negativa contro squadre molto forti, peccato perché avevamo iniziato molto bene il campionato”, analizza l’opposto Nicolò Conti. Il giocatore mette in guardia i compagni dalle insidie di un avversario ferito: “Con Teramo vogliamo fare bene. Loro sembrano in difficoltà ma l’anno scorso ci diedero filo da torcere e a casa loro perdemmo. Credo siano rimasti più o meno gli stessi giocatori quindi non bisogna abbassare la guardia”. Conti, spesso decisivo a partita in corso, riflette anche sul suo ruolo tattico: “Entrare dalla panchina è complicato perché devi sempre essere mentalmente pronto. Io so di non essere ancora al livello dei titolari ma cerco di dare il massimo quando serve, facendo quello che chiede l’allenatore: l’importante è la squadra”.
Clima diverso in casa Titan Services. Le ragazze della Serie D arrivano all’appuntamento infrasettimanale forti della vittoria nel derby contro Santarcangelo. La sfida è fissata per venerdì 19 dicembre alle 20.30 in trasferta contro il Bcc Romagnolo Cesena. “Giochiamo in anticipo e questo è un fattore che non lascia molto tempo alle ragazze per arrivare in campo con la mente sgombra, visti gli impegni extrasportivi che hanno”, sottolinea il coach Stefano Sarti, evidenziando le insidie logistiche della trasferta.
Il tecnico chiede alle sue giocatrici un ulteriore salto di qualità: “Cesena è in un momento positivo e per batterla dovremo portare il nostro gioco a un livello ancora superiore rispetto a quanto fatto sabato scorso, quando abbiamo giocato comunque un buonissimo volley. Proveremo a fare bene contro una squadra che, quando gira, è in grado di mettere in difficoltà tutti”. Una doppia sfida che dirà molto sulle ambizioni delle due compagini del Titano in vista del nuovo anno.













