Mentre sul Titano si lavora già per pianificare l’estate sportiva del 2026, due dei protagonisti che hanno infiammato la terra rossa sammarinese nella scorsa stagione sono pronti a sfidarsi sul palcoscenico mondiale. Scattano oggi a Jeddah, in Arabia Saudita, le Next Gen Atp Finals, e tra gli otto migliori under 20 del circuito figurano anche il croato Dino Prizmic e il tedesco Justin Engel, talenti che hanno lasciato il segno all’ultimo San Marino Open.
Come evidenziato in una nota diffusa dagli organizzatori del torneo sammarinese, la presenza dei due atleti in Arabia Saudita certifica il valore tecnico della manifestazione del Titano come trampolino di lancio per le future stelle del tennis. Il torneo di Jeddah, che in passato ha visto trionfare campioni del calibro di Jannik Sinner (2019) e Carlos Alcaraz (2021), vede ai nastri di partenza proprio Prizmic, che lo scorso luglio è arrivato in finale sul Monte Titano, e Engel, fermatosi ai quarti proprio nello scontro diretto con il croato.
“Il fatto che due dei protagonisti del nostro Challenger siano al via delle Next Gen Atp Finals è prova del livello qualitativo del torneo”, ha dichiarato il presidente federale Elia Santi, commentando l’avvio delle gare odierne. “Questo dimostra che la scelta di puntare su giovani che si stanno affacciando con ottimi risultati sul panorama internazionale può dare grande lustro al nostro evento. A Dino e Justin rivogliamo il nostro in bocca al lupo per le Finals di Jeddah”.
Parallelamente ai riflettori puntati sull’Arabia, la macchina organizzativa sammarinese è già in moto per la 33esima edizione degli Internazionali di Tennis San Marino Open. In attesa dell’ufficializzazione del calendario Atp 2026, le date individuate dovrebbero andare dal 27 luglio al 2 agosto del prossimo anno. A seguire, si terrà il San Marino Junior Open Under 18, garantendo così due settimane consecutive di grande tennis internazionale nella Repubblica.













