Santarcangelo, dolore per Martina
“Tutti insieme preghiamo per la nostra principessa Marti”, le parole di Loris Gnoli, padre della 18enne Martina, morta l’altra mattina durante un tragico incidente sulla Marecchiese mentre andava a scuola in scooter. In tanti ieri sera si sono ritrovati nella chiesa di Sant’Ermete per il rosario. “Santarcangelo è vicina alla famiglia”, le parole del sindaco Filippo Sacchetti (ilCarlino, Corriere).
“Voce maschile nel garage”
Si è chiuso davanti al tribunale di Rimini l’incidente probatorio sulla registrazione della telecamera dei garage di via del Ciclamino, nell’inchiesta sull’omicidio di Pierina Paganelli. I periti hanno analizzato oltre 500 eventi sonori, rilevando solo una voce maschile lontana, incomprensibile e non attribuibile, tra le 8.08 e le 8.09 del 4 ottobre. Nessun dialogo né bisbiglii certi. Per la difesa di Louis Dassilva, unico imputato, quindi, “non emergono elementi per collocarlo nel garage”. Di segno opposto la parte civile. La perizia “conferma la presenza di una voce maschile compatibile con il racconto di Manuela Bianchi” (ilCarlino, Corriere).
Coltelli ad Halloween, si aggravano le accuse
La procura dei minori di Bologna ha aggravato in tentato omicidio l’accusa per l’accoltellamento di un 14enne di Misano. Il ragazzo era stato ferito gravemente la notte di Halloween a Riccione. Ferito a una mano anche un 13enne che tentò di separare i contendenti. Per il fatto sono ora iscritti nel registro degli indagati tre minorenni. Il 31 ottobre in viale Virgilio, la vittima viene colpita più volte a volto, testa e spalla. Secondo gli inquirenti sarebbero stati usati due coltelli. Tutti coetanei i protagonisti: baby calciatori, con un precedente contrasto nato durante una partita giovanile (ilCarlino, Corriere).
Condannato in primo grado il mago Orfeo
Assolto dall’accusa di truffa perché “il fatto non sussiste”, ma condannato a 10 mesi e a una multa per esercizio abusivo della professione di omeopata e violazione dei sigilli. È la sentenza di primo grado del tribunale di Rimini per Orfeo Bindi, 70enne di Bellaria, finito sotto i riflettori dopo un servizio di Striscia la Notizia sulle sue presunte pozioni anti covid. Nessuno dei suoi 30 clienti si è detto truffato, nonostante secondo l’accusa Bindi promettesse guarigioni anche da malattie gravi con polverine a base di erbe. La difesa annuncia ricorso in Appello (ilCarlino, Corriere).
Viserba, nuova piscina operativa da aprile
Valutata la documentazione di gara il comune ha formulato la proposta di aggiudicazione della concessione per la gestione del nuovo impianto al raggruppamento temporaneo di imprese ‘Acqua Rimini’, che riunisce Around Sport (mandataria), Cfa, Polisportiva Garden, Uisp Rimini e Us Acli. A gennaio i gestori inizieranno ad allestire gli spazi, con investimenti privati di circa 500 mila euro. Le attività alla piscina Flaminio saranno garantite fino al 30 marzo 2026, poi una breve fase di transizione (ilCarlino, Corriere).
La tredicesima arriva, ma va via subito
“Ben poco rimarrà in tasca alle famiglie riminesi”, avverte il presidente di Federconsumatori Graziano Urbinati. Secondo l’associazione, due terzi del bonus natalizio saranno assorbiti da mutui, rate, bollette e tasse. Solo il 9,7% finirà in regali, pranzi o viaggi. Pesano soprattutto assicurazioni (16,3%), prestiti e mutui (29,1%), tasse (12,75%) e rincari. “Rischia di essere un altro Natale freddo per i consumi”, conclude Urbinati, chiedendo interventi contro povertà energetica e alimentare (ilCarlino).
Imu e tari non aumentano
“Abbiamo scelto di non intervenire sulla leva tributaria”, spiega l’assessore del comune di Rimini Juri Magrini, pur a fronte di un buco imu da 1,7 milioni, dovuto a una sentenza della Corte costituzionale, e di “tagli statali previsti per 1,8 milioni nel 2026”. Confermata l’esenzione per l’addizionale Irpef ai riminesi con reddito sotto i 16mila euro, 55mila persone circa. Sul fronte del recupero dell’evazione fiscale, si conta di raggiungere nel 2026 quota 8,4 milioni, mentre la tassa di soggiorno è ipotizzata in crescita con 13,8 milioni (BuongiornoRimini, ilCarlino, Corriere).
Università, l’alma mater compra palazzo Ruffi Briolini
“Non è solo un atto patrimoniale, ma un investimento sul futuro”, commenta il rettore Giovanni Molari, a seguito dell’acquisto definitivo della storica sede del campus riminese. L’operazione, da oltre 6 milioni di euro, riduce le locazioni passive e garantisce stabilità al Dipartimento di Scienze per la qualità della vita. Confermato anche l’acquisto da parte di Comune e Unirimini di un nuovo edificio tra via Aponia e via Dante, in parte concesso gratuitamente all’ateneo come “supporto concreto alla didattica”, commenta Simone Badioli, presidente di Unirimini. “L’università è un valore da sostenere con convinzione”, ribadisce il sindaco Jamil Sadegholvaad (ilCarlino, Corriere).
Oggi sulle prime pagine
CorriereRomagna: Lacrime per Martina | “C’era una voce maschile nel garage”
Dalle 15 a Casa Madiba mercatini di Natale
Alle 17 e alle 21 (vos) al cinema Tiberio il film ‘Kneecap’ di Rich Peppiatt
Alle 17,30 all’istituto Lettimo ‘Tre secoli di chitarra in Colombia’ concerto di John Quijano
Alle 21 al teatro Galli ‘La reginetta di Leenane’ con Ambra Angiolini e Ivana Monti
Alle 21 in sala Manzoni incontro sulla ‘Dilexi te’ di papa Leone con il direttore della Caritas italiana don Marco Pagniello
Alle 21,15 al teatro Pazzini di Verucchio concerto gospel con Cedric Shannon Rives and The Unlimited Praise Gospel Singersu












