Natale a Verucchio: feste, musica e arte nel programma degli eventi dal 17 al 21 dicembre

Prosegue il calendario di Natale a Verucchio, che nella settimana porta al 21 dicembre intreccia feste di Natale con musica dal vivo, jazz, fotografia e arti visive, trasformando il borgo medievale e Villa Verucchio in un luogo di incontro e scoperta culturale.
Si parte il 17 dicembre alle 21.15 al Teatro Pazzini con il concerto Gospel di Cedric Shannon Rives and the Unlimited Praise Gospel Singers, a cura di Fratelli di Taglia.
Originario di St. Louis, Missouri, Cedric Shannon Rives è un artista poliedrico che unisce talento musicale, teatrale e ministeriale. Cresciuto in ambiente ecclesiale, ha iniziato nel coro giovanile seguendo le orme paterne. A nove anni ha eseguito il primo assolo e a undici il primo concerto con orchestra, ricevendo standing ovation. Diplomatosi alla Central Visual and Performing Arts High School di St. Louis, ha perfezionato le sue competenze in musica e teatro attraverso corsi di ensemble vocali, jazz e musical. La sua carriera discografica include l’album di debutto “Psalms of Deliverance”, scritto e prodotto interamente da lui, che ha venduto oltre 20.000 copie. Il secondo album “A Healing Place” conferma il suo successo nel gospel contemporaneo. Nel 1999 si è unito al cast del musical “Be Careful What You Pray For”, interpretando Michael Jackson e contribuendo al successo dell’opera che è diventata il musical gospel con maggior incasso del 2000. Ministro ricercato a livello internazionale, è stato ospite in Vaticano e ha tenuto diversi tour europei. Sarà nuovamente in tour in Italia con il suo nuovo gruppo “The Unlimited Praise Gospel Singers”, gruppo di talenti del calibro di Cedric, provenienti da diverse parti degli Stati Uniti, dalle straordinarie doti vocali e grande carica umana. 6 Elementi – Voci e Sezione Ritmica
Giovedì 18 dicembre alle ore 18.30, alla chiesa di Sant’Agostino di Verucchio, nel complesso del Museo Civico Archeologico, si apre ufficialmente la mostra “Meraviglia” di Giampiero Bianchi con un vernissage che invita il pubblico a esplorare un percorso visivo poetico e sorprendente, dove l’immagine, la filosofia e la creatività diventano strumento di bellezza, riflessione e stupore.
Venerdì 19 dicembre alle ore 21.00, torna la musica di Converso Jazz Frame: al ristorante Croste di Pane di Verucchio, Michele Sperandio Quartet presenta il suo ultimo album The Sea of Music, un progetto jazz elegante che alterna momenti di lirismo a improvvisazioni intense con un filo conduttore molto chiaro: il mare, da sempre rifugio di molti artisti e simbolo di libertà.
Sabato 20 dicembre, dalle ore 11.00 in Piazza Vecchio Ghetto a Villa Verucchio, il concerto dei ragazzi delle scuole medie illuminerà la piazza con In…canto di Natale, uno spettacolo fatto di musica, luci e gioia, con famiglie e classi che daranno vita a una grande bancarella di dolci per condividere sorrisi, entusiasmo e solidarietà.
Il programma proseguirà alle ore 15.00 con nel Villaggio di Natale con Elfi, Musica Natalizia ed esibizioni di Taekwondo, mentre alle ore 16:00 per le vie del paese partirà un concerto spettacolo di una Marcial Band e alle ore 16.30 Piazza Europa, si concluderà il pomeriggio con il live di n Alessandro Pagliarani al sax e Nicoletta Bassetti al violino.
La sera, si ritorna al borgo di Verucchio, più precisamente al Teatro Pazzini, alle 21.30 e ingresso gratuito, con uno degli appuntamenti più attesi del Converso Jazz Frame: Max Ionata e gli Hammond Groovers, presentano il loro album uscito lo scorso anno Four Groovin’ One, album che celebra il punto più alto di una collaborazione decennale tra uno dei musicisti italiani più acclamati a livello internazionale e il trio composto da Daniele Cordisco alla chitarra, Antonio Caps all’Hammond B3 ed Elio Coppola alla batteria.
Uscito nel 2024 per l’etichetta Nuccia, il disco mescola composizioni originali e rivisitazioni di classici del jazz contemporaneo, proponendo un sound che coniuga freschezza e tradizione, rimanendo saldo alle radici del New Hard Bop. Il gruppo riesce a mantenere viva la tradizione dell’Hammond 4et, arricchendola con innovazioni sonore. Il sax di Ionata si amalgama perfettamente con la chitarra elegante di Cordisco, l’Hammond virtuosistico di Caps e il time solido di Coppola, creando un’esperienza musicale densa di feeling, virtuosismo e groove.
La settimana si conclude domenica 21 dicembre, con due eventi: alle ore 15.30, alla Rocca Malatestiana di Verucchio “??????? ? ????????????”, un pomeriggio speciale dedicato all’opera di ????????? ???????, la reinvenzione della storia tra Verucchio e Roma” con una visita guidata insieme a Stefano De Carolis, uno dei curatori.
A seguire, laboratorio creativo per famiglie, ispirato agli allestimenti realizzati da Pazzini.
Al contempo, continuano le visite guidate domenicali al museo civico archeologico e alla rocca malatestiana: per informazioni https://shop.atlantide.net/circuito-amaparco/rocca-di-verucchio/
Poi, dalle ore 17.00 presso la Sala Magnani, spazio all’arte contemporanea con l’inaugurazione della mostra “Novemetriquadri – Frammenti di creatività” della fotografa e artista palestinese Nidaa Badwan
Novemetriquadri è lo spazio fisico e simbolico in cui Nidaa Badwan ha trasformato la propria condizione di isolamento in un’esperienza di libertà creativa. Costretta a vivere per mesi chiusa nella sua stanza, Nidaa ha trovato nella fotografia un linguaggio capace di superare i confini esterni, costruendo un mondo interiore fatto di luce, colore e silenzio.
La mostra presenta una selezione di immagini nate in quel piccolo spazio — nove metri quadrati che diventano teatro, rifugio, laboratorio.
E’ solo la seconda settimana, ma Verucchio si conferma luogo di storia, di cultura e di dialogo tra linguaggi artistici diversi, luogo dove il Natale diventa occasione di cultura, ascolto e condivisione.

 Comune di Verucchio