Cronaca. Montecopiolo, cronaca: raid di ladri a Villagrande, l’allarme dei residenti corre sui social

Paura e rabbia a Villagrande di Montecopiolo per un’incursione di topi d’appartamento che ha colpito diverse abitazioni della zona. L’allarme è scattato nel tardo pomeriggio di ieri, quando il buio invernale ha favorito l’azione dei malviventi, lasciando ai proprietari l’amara sorpresa del rientro. La notizia si è diffusa rapidamente attraverso i canali social locali, trasformando la piazza virtuale in un presidio di sicurezza partecipata per mettere in guardia il vicinato.

A denunciare pubblicamente l’accaduto è stato uno dei residenti colpiti, che ha affidato a un post sul gruppo Facebook di Villagrande il suo avvertimento ai compaesani. “Fate attenzione! Sono venuti i ladri nel tardo pomeriggio”, ha scritto l’uomo, segnalando la presenza di ignoti che hanno violato la tranquillità del borgo. Incalzato dalle domande di amici e vicini preoccupati, la vittima ha confermato che non si è trattato di un caso isolato: “Sono venuti a casa mia e purtroppo anche in altre”, ha specificato nei commenti, delineando i contorni di un vero e proprio raid mirato a più obiettivi.

Fortunatamente, l’episodio si è risolto senza conseguenze fisiche per le persone. Al momento dell’effrazione, infatti, l’abitazione presa di mira era vuota, evitando così pericolosi faccia a faccia con i criminali. “A casa non c’era nessuno”, ha rassicurato il residente rispondendo ai messaggi di solidarietà arrivati numerosi. Resta tuttavia lo sconcerto per la violazione dell’intimità domestica e il senso di insicurezza che serpeggia nella comunità.

La reazione online non si è fatta attendere: tra messaggi di vicinanza (“Un abbraccio a tutti”) e inviti alla massima allerta (“Bisogna stare attenti purtroppo”), emerge anche l’esasperazione dei cittadini. Qualcuno, nei commenti, ha postato notizie di cronaca relative a cittadini che reagiscono ai furti, sintomo di un clima di tensione che questi episodi inevitabilmente alimentano. L’ondata di furti riaccende i riflettori sulla sicurezza nelle aree residenziali dell’entroterra, specialmente nelle ore serali quando le case restano più esposte.