Torna l’incubo dei bocconi avvelenati in una delle aree verdi più frequentate della Repubblica. L’allarme è scattato questa mattina, intorno alle 9.30, quando l’Apas (Associazione Sammarinese Protezione Animali) ha diffuso un avviso urgente attraverso i propri canali social segnalando situazioni a rischio presso il Parco Ausa di Dogana.
In un post pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale, l’associazione ha reso noto di aver ricevuto segnalazioni riguardanti “alcuni presunti avvelenamenti” all’interno del parco. Sebbene l’Apas abbia specificato che “stiamo verificando le informazioni” per accertare la natura precisa degli episodi, la gravità delle segnalazioni ha spinto l’ente a invitare immediatamente la cittadinanza alla massima cautela.
La raccomandazione rivolta a tutti i frequentatori dell’area verde, in particolare ai proprietari di animali, è perentoria: “Si raccomanda di tenere i cani al guinzaglio e di fare attenzione anche a eventuali esche o cibo sospetto a terra”. Un monito necessario per evitare contatti accidentali con sostanze che potrebbero rivelarsi letali per gli amici a quattro zampe.
L’associazione ha inoltre fornito indicazioni precise sul comportamento da tenere in caso di pericolo: qualsiasi avvistamento di materiale sospetto deve essere segnalato tempestivamente alle autorità competenti contattando la Centrale operativa interforze al numero 0549 888888. Qualora invece il proprio animale manifestasse sintomi anomali dopo una passeggiata in zona, l’indicazione è di “contattare immediatamente il veterinario più vicino” per un intervento d’urgenza.













