BUONGIORNO RIMINI. Oggi in edicola, 19 dicembre 2025

Oggi in edicola, 19 dicembre 2025

Affitti Brevi
Dopo l’approvazione della legge regionale, il Comune di Rimini “farà propria la norma con una variante al Rue”. Lo annuncia l’assessora all’urbanistica Valentina Ridolfi. Saranno individuate aree specifiche in cui le locazioni brevi saranno ammesse, “a partire dalle zone turistiche”. Chi affitta dovrà rispettare standard di sicurezza, igiene ed efficienza energetica e presentare una pratica urbanistica. Le nuove locazioni dovranno adeguarsi subito, quelle esistenti avranno tre anni di tempo. “Una rivoluzione inserita in un sistema più ampio per trovare equilibrio tra diritto alla casa, interessi privati e tenuta del turismo, puntando su ordine e trasparenza”, spiega Ridolfi (ilCarlino, Corriere). “Si colpiscono i proprietari e non si risolve l’emergenza abitativa”, il commento di Alberto Zanni, il presidente nazionale di Confabitare (ilCarlino).

Nuovi sottopassi per la sicurezza sulla Statale
In attesa di vedere aperto il sottopasso pedonale sulla Statale 16 all’altezza di via Covignano, intanto il Comune ne mette in cantiere anche un altro, ciclopedonale, in zona Fiabilandia. Eliminerà l’attuale semaforo e consentirà una migliore fluidità del traffico. Il progetto è in fase di approvazione. Una volta completati, lungo la 16 resterà ancora il semaforo dell’aeroporto (ilCarlino, Corriere).

Cinema in crisi, Giometti chiude due sale
Dai primi mesi del 2026 il Multiplex alle Befane passerà da 12 a 10 sale. A fine gennaio, due sale, infatti, saranno riconvertite in spazi per la ristorazione. “Una decisione sofferta ma inevitabile”, spiega il gestore Massimiliano Giometti. Alla base ci sono il calo degli incassi, il peso delle piattaforme e il taglio dei fondi al cinema. I posti scenderanno da 2.500 a 2.100, ma senza effetti sulla programmazione. Nessun ridimensionamento in vista invece al cinepalace di Riccione. “Lì si va avanti con 6 sale” (ilCarlino).

Aggressione choc a Riccione
Verso le 10 della mattina di ieri, un 41enne italiano di passaggio in città, è entrato nel bar come un cliente qualunque e ha improvvisamente aggredito il gestore con due rasoi da barbiere. Lo ha ferito al volto, a un orecchio e a una mano. L’uomo è stato bloccato da alcuni clienti e poi fermato dai carabinieri. Il titolare è finito al pronto soccorso con sette giorni di prognosi. Tra i due non risultano precedenti legami, ma il 41enne, con problemi psichiatrici e già noto per episodi aggressivi, è stato denunciato a piede libero (ilCarlino).

Abusi e violenze sulla moglie, condannato
Otto anni di reclusione per un 56enne di origine marocchina, condannato dal collegio penale del tribunale di Rimini per maltrattamenti, violenze e abusi sessuali ai danni della moglie. Secondo l’accusa, l’uomo avrebbe picchiato, minacciato anche con coltelli e costretto la donna a rapporti contro la sua volontà, imponendole rigide regole di vita e di abbigliamento (l’uso del velo). Le indagini dei carabinieri erano scattate dopo la denuncia della vittima nel luglio 2023. L’imputato ha negato ogni addebito, ma il racconto della donna e gli elementi raccolti hanno delineato un quadro di violenza e controllo costanti (ilCarlino, Corriere).

Il saluto a Violeta
Sono state circa 400 le persone presenti ieri, nella chiesa di Regina Pacis, per l’ultimo saluto a Violetta Laiketsion, la 63enne riminese morta domenica in un incidente durante un lancio con il paracadute a Fano. “Eravamo noi la sua famiglia”, ha detto l’amico Michele Mike Iddas ricordando una donna che “aveva fatto del cielo la sua casa” (ilCarlino, Corriere).

Riminesi indebitati, il tribunale ha un piano
Il tribunale di Rimini ha omologato due piani di abbattimento dei debiti presentati dal Codacons tramite Sos Rimini. Grazie all’applicazione del Codice della Crisi e dell’Insolvenza, due cittadini riminesi potranno saldare solo il 12% dei debiti accumulati verso banche, finanziarie, fisco e privati, con pagamenti rateizzati in cinque anni. “Una misura di civiltà giuridica”, sottolinea Codacons, che consente ai debitori di ripartire e ai creditori di essere soddisfatti nella massima misura possibile. La procedura, ancora poco conosciuta, offre tutela e riabilitazione a privati e piccoli imprenditori in difficoltà (Corriere).

Dipendenti Asl, l’accordo con i sindacati
Firmato ieri tra Asl Romagna e organizzazioni sindacali un accordo da 6,8 milioni di euro per circa 14mila dipendenti, che si vanno ad aggiungere ai 1,58 milioni già stanziati nel 2024. Il documento prevede duemila progressioni economiche nel 2025, tra i 700 e i 1.200 euro, welfare aziendale con 170 euro netti per le utenze e fino a 400 euro per le spese scolastiche, turni aggiuntivi volontari retribuiti fino a 60 euro l’ora. Investimenti anche su emergenza-urgenza, aree mediche e amministrative. Per la Cisl è “un primo passo significativo”. “Siamo molto soddisfatti per un risultato che valorizza il lavoro e il ruolo delle Rsu”, esulta la Cgil (Corriere).

 

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: “Mettiamo un freno agli affitti brevi” | Sfregia il barista, fermato dai clienti
CorriereRomagna: Condannato per violenze, ma la moglie lo riaccoglie | Violetta, l’ultimo saluto
ilPonte: Gioia e pace, i doni del Natale
Oggi in città

Rimini

Dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 nella serra del Part laboratorio dedicato alla tessitura di fiori e elementi naturali
Dalle 15,30
in sala Ressi (teatro Galli) il convegno ‘Giuseppe Garampi: memoria e attualità di un cardinale del Settecento’
Alle 18 visita guidata alle sale antiche della biblioteca Garampi e apertura straordinaria della mostra ‘Garampi’
Alle 20,30 al teatro degli Atti ‘A song for David’, omaggio a David Bowie
Alle 21 al cinema Tiberio il film ‘Monsieur Aznavour’ di Mehdi Idir
Alle 21 all’area Settebello The Strikeballs live
Dalle 23
al Frontemare Dino Brown con ‘La storia della dance’

Santarcangelo

Alle 17 in biblioteca ‘Radiodrammi… in tour!’ con Francesca Airaudo, Fabio Bruschi, Francesco Gabellini, Liana Mussoni, Giorgia Penzo
Alle 19 al teatro Lavatoio prova aperta dello spettacolo ‘Lululeesh (working title)’ con la coreografa palestinese Marah Haj Hussein e Nur Garabli

Bellaria

Alle 15 in piazza Matteotti gruppo di lettura sulle ‘Città invisibili’ di Italo Calvino
Alle 21 al teatro Astra di Bellaria presentazione del libro ‘Le regole del gioco: dal terrorismo alle spie russe’ di Marco Mancini

Verucchio

Alle 21 al teatro Pazzini di Verucchio concerto gospel ‘Converso Jazz Frame’

San Giovanni in Marignano

Alle 20,30 all’ex dancing la tombolissima a cura di Polisportiva Consolini

San Clemente

Alle 16 in piazza Mazzini a San Clemente ‘Aspettando il Natale’ con canti, balli e mercatino dei bambini

Montefiore

Alle 20,30 al teatro Malatesta ‘White Festmas’ con Marco, La Ross, Martina e Simone (evento di solidarietà)