BUONGIORNO RIMINI. Oggi in edicola, 22 dicembre 2025

Oggi in edicola, 22 dicembre 2025

Natale e Capodanno: Rimini rafforza le misure di sicurezza
Dopo la strage di Sidney, il Comitato provinciale per l’ordine pubblico riunito in prefettura, con forze dell’ordine, sindaci e soccorsi ha definito un piano. Controlli intensificati in piazze, mercatini, eventi, chiese, stazioni e sull’A14, con posti di blocco e verifiche con l’etilometro. A Capodanno, vietate le bottiglie di vetro in piazza, varchi agli eventi e presidio del centro storico con pattuglioni e militari. Il prefetto Giuseppina Cassone ha disposto controlli su botti e fuochi illegali. Previsti rinforzi. “Avremo unità cinofile, artificieri e altri agenti”, conferma il questore Ivo Morelli (ilCarlino).

Organici carenti
“Nel 2025 sono andati in pensione una ventina di agenti non sostituiti, nel 2026 ne usciranno altri venti: come garantiamo la sicurezza?”, denuncia Monica Staurenghi, segretaria provinciale del Siulp, Sindacato italiano unitario dei lavoratori della polizia. In vista di feste e Capodanno, con migliaia di turisti attesi, il sindacato chiede rinforzi stabili. In provincia operano circa 400 agenti, ma la Polfer è la più in difficoltà. “Età media 50-55 anni e pochi uomini, soprattutto in stazione”. Con organici adeguati “il controllo del territorio sarebbe tutta un’altra cosa” (Corriere).

Andrea Delogu vince ‘Ballando con le stelle’
“Papà ce l’abbiamo fatta”. La telefonata al padre Walter arriva nella notte, dopo la vittoria su RaiUno in coppia con Nikita Perotti. Un successo segnato dal dolore per la morte del fratello Evan, 18 anni, vittima di un incidente stradale, a cui è dedicata la vittoria. “Continuare a ballare è stato un balsamo”, ha detto Andrea, che aveva pensato di ritirarsi. Ora trascorrerà il Natale a Rimini per festeggiare insieme (ilCarlino, Corriere).

La “signora del porto” va in pensione
Il bar dalla Jole compirà 50 anni nel 2026, ma la storica anima del locale è pronta a lasciare il bancone. Jole Cenni, 88 anni, annuncia la pensione dopo una vita di lavoro. “Ho deciso, è arrivata l’ora di riposarmi”, spiega. Rilevato nel 1976 con il marito, il bar è diventato un punto di riferimento cittadino. Il momento più duro? “La demolizione nel 2020”. Oggi il locale, riaperto nel 2022, guarda al futuro con i figli Stefano e Paola. “Non cambierà nulla – assicura Jole – e ogni tanto passerò: i caffè li so fare bene” (ilCarlino).

Playhall Pironi
Festa ieri a Riccione per l’intitolazione del playhall a Massimo Pironi, ex sindaco morto il 7 ottobre 2022 in un incidente stradale insieme all’educatrice Romina Bannini e cinque ragazzi del Centro 21. La cerimonia, richiesta da associazioni e società sportive, si è aperta con lo show di 300 atleti della Polisportiva Riccione. Presenti i ragazzi di Cuore 21, il vescovo Nicolò Anselmi e numerose autorità. “Lo sport per Massimo era il più potente strumento di inclusione”, ha ricordato la sindaca Daniela Angelini. L’incasso è stato devoluto al Centro 21 (ilCarlino, Corriere).

 

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Ballando, Delogu trionfa con Perotti | Rischio attentati, più controlli in chiese e mercatini
CorriereRomagna: Un caso anche politico | In 500 in corteo: “Non sei sola”
ilPonte: Gioia e pace, i doni del Natale
Oggi in città

Rimini

Dalle 18,30 all’Astoria “’K)not a crochet club’ incontro sulle arti tessili e Roller dance
Alle 21 al teatro degli Atti ‘Francesco ed io’ omaggio di Elisa Genghini e Gli Avvelenati a Francesco Guccini
Alle 21 al cinema Tiberio il film ‘Monsieur Aznavour’

Bellaria

Alle 21 al teatro Astra Mirko Casadei presenta il suo libro ‘Il figlio del re’