Un segnale di forza inequivocabile arriva dalla Lombardia. L’NTS Informatica Basket Rimini espugna il difficile parquet della Vigor Seregno con un netto 77-56, chiudendo l’anno solare con una prestazione di carattere che vale molto più dei due punti in classifica. Nella gara valida per la 5ª giornata di campionato disputata nel weekend, la formazione romagnola ha messo in campo autorità e cinismo, lanciando un messaggio chiaro alle dirette concorrenti, in primis alla Dinamo Sassari, prossima avversaria.
Secondo quanto riportato in un comunicato diffuso dalla Riviera Basket Rimini, la sfida si è rivelata tattica e spigolosa per i primi tre quarti, prima dell’accelerazione decisiva nel finale. Coach Raimondi ha scelto di affidarsi al suo “quintetto blindato” (Raimondi, Giustino, Ion, Forcione, Marchionni), chiedendo ai suoi un extra sforzo in termini di minutaggio. L’avvio vede un sostanziale equilibrio: la Vigor, abituata a imporre il proprio gioco tra le mura amiche, trova però la strada sbarrata da una Rimini attenta, che chiude la prima frazione avanti 18-16. Nel secondo quarto la difesa biancorossa lavora bene sul pericoloso Diouf, limitandone l’impatto, mentre in attacco la circolazione di palla permette agli ospiti di andare al riposo lungo in vantaggio sul 32-29.
La svolta arriva nella ripresa. Dopo un avvio di terzo quarto in cui Seregno riesce a riagganciare il pareggio sfruttando qualche errore riminese, un time-out di Raimondi riordina le idee. L’NTS cambia marcia: le triple del coach-giocatore e gli inserimenti sotto canestro scavano un primo solco, portando Rimini sul +5 (47-42) alla penultima sirena. Ma è nell’ultimo periodo che la gara si spacca definitivamente. Mentre i lombardi accusano un vistoso calo fisico, l’NTS Informatica dilaga con un parziale devastante di 30-14.
“Dispiace non aver lasciato spazio a tutta la panchina, ma la posta in palio era altissima”, ha commentato a fine gara coach Raimondi, protagonista insieme a Giustino (24 punti) di una prova balistica eccellente. Rimini non si è limitata a gestire, ma ha spinto fino al 95′ per migliorare la differenza canestri, chiudendo sul 77-56. Un “regalo di Natale” che proietta la Riviera Basket verso il 2026 e la doppia trasferta in Sardegna con rinnovato ottimismo.
Di seguito il tabellino dell’incontro:
Vigor Seregno – NTS Informatica Riviera Basket Rimini 56-77
Parziali: 16-18, 29-32, 43-47, 56-77
Vigor Seregno: Serio 6, Tomaselli, Chicioreanu, Grassi ne, Fiorino, Romanò, Diouf 10, Makram 12, Petruzza ne, Basilico ne, Amasio 28. All. Pecoraro.
NTS Informatica Riviera Basket Rimini: Giustino K. 24, Raimondi 23, Acquarelli, Marchionni 15, Raik, Di Pietro, Loperfido, Storoni, Rossi, Forcione 11, Ion 4, Martinini. All. Raimondi.
Arbitri: Brambilla e Gatani.












