Misano Adriatico, bilancio e festa di fine anno: dal boom turistico ai cantieri 2026

Un teatro gremito per scambiarsi gli auguri, celebrare le eccellenze locali e tracciare la rotta verso il futuro. L’amministrazione comunale di Misano Adriatico ha incontrato sabato pomeriggio la cittadinanza al Cinema Teatro Astra per il tradizionale saluto di fine anno, trasformando l’evento in un momento di condivisione tra bilanci, musica e premiazioni.

Secondo quanto riportato in un comunicato diffuso oggi, lunedì 22 dicembre 2025, dal Comune, il sindaco Fabrizio Piccioni ha aperto l’incontro evidenziando gli ottimi numeri della stagione turistica appena conclusa: +9,42% negli arrivi e +5,24% nelle presenze. Un successo che il primo cittadino attribuisce al lavoro di squadra con gli operatori, alla qualità ambientale certificata dalla Bandiera Blu e al traino internazionale dell’Autodromo Marco Simoncelli.

Ma l’attenzione è rivolta soprattutto alle opere pubbliche. Dopo un 2025 che ha visto il completamento di importanti percorsi ciclopedonali (via Riccione-Tavoleto e via Grotta) e la messa in sicurezza idraulica della zona Cella, il 2026 si annuncia come l’anno della svolta viaria. “Sarà l’anno del completamento della bretella della statale 16”, ha ricordato Piccioni, un’infrastruttura strategica che collegherà via Tavoleto al casello di Riccione bypassando il traffico grazie alla galleria di Scacciano.

Sul fronte dei cantieri, partiranno a breve la ristrutturazione della palazzina Piacenza, primo tassello per il nuovo Parco Mare Nord, e la riqualificazione dell’asse commerciale di via Repubblica. Novità anche per l’edilizia scolastica: entro metà anno sarà pronto il nuovo Asilo Nido (+36 posti) e la nuova mensa, mentre è prevista una riorganizzazione dell’offerta formativa per far fronte al calo demografico. Attenzione anche al sociale con il progetto “Housing First” per l’emergenza abitativa e all’ambiente, con un piano di efficientamento energetico che porterà 100 kW di fotovoltaico sugli edifici pubblici.

La cerimonia ha lasciato ampio spazio alle eccellenze misanesi. Sono stati premiati i “super maturi” che hanno ottenuto il massimo dei voti all’esame di stato: Sara Di Paola, Tommaso Guerra, Gian Marco Martini, Alessandra Marzi, Carlotta Angelini, Chiara Rastelli, Daniele Bianchi, Sofia Rossi e Vanessa Ban. Un passaggio di consegne simbolico ha visto protagonista il Consiglio Comunale dei Ragazzi, con il neo sindaco Alex Muratori che ha ricevuto la Costituzione dalle mani del suo predecessore Lorenzo Del Prete. Riconoscimento alla carriera, invece, per Rita Simoncelli, storica responsabile dell’Urbanistica andata in pensione dopo oltre 40 anni di servizio.

Gran finale dedicato allo sport, con una pioggia di targhe per atleti e società che hanno brillato nel 2025. Tra i premiati figurano la Società Atletica Santamonica con le campionesse Giulia Ciavatta, Monia Talacci e Victoria Costantini; i talenti del ballo di Arte Danza Romagna e Nirea Danze, capaci di fare incetta di titoli tricolori; i podisti dell’ASD Team Misano Alessia Righetti e Marco Zanni. Riconoscimenti anche per l’ASD Pietas Julia, con Alessia Bilancioni (pattinaggio), Marco Morri (boccette) e il ciclista Sasha Pellegrino, e per i giovani cestisti under 15 dei Misano Pirates, vincitori della Coppa Emilia-Romagna.