VIDEO, cronaca. San Marino, Monte Olivo: il “concerto di Natale” notturno lo offrono i lupi… Avvistato branco di una decina di esemplari a Canepa

C’è chi prenota il biglietto per il teatro e chi, più “fortunato” (o forse no, dipende dai punti di vista), si gode l’esibizione direttamente dal balcone di casa, senza nemmeno pagare la prevendita. Ieri sera, intorno alle 19:30, Strada Monte Olivo si è trasformata in un’arena naturale per un “concerto di Natale” decisamente alternativo, offerto gratuitamente da un ensemble d’eccezione: un branco di lupi in piena regola.

A documentare l’evento culturale è un video circolato nelle ultime ore, dove la regia forse pecca un po’ (il buio pesto non aiuta la fotografia), ma la presa diretta audio è da brividi, in tutti i sensi. Niente “Tu scendi dalle stelle”, ma una serie di ululati pressanti, intonati e potenti, un vero e proprio vocalizzo di gruppo che non ha nulla da invidiare ai cori alpini più rodati. Chi ha segnalato l’accaduto e inviato la preziosa traccia sonora non ha dubbi sulla critica musicale: si trattava di un branco di una decina di esemplari, posizionati strategicamente sotto le cosiddette “case azzurre”, che ha deciso di augurare buone feste al vicinato con un’intensità vocale difficile da ignorare tra un boccone e l’altro della cena.

Del resto, è noto che la “band” sia in vera e propria tournée sul Titano. Solo qualche giorno fa, infatti, un avvistamento analogo era stato segnalato a Canepa: stessa formazione numerosa, circa dieci elementi, stesso repertorio selvaggio. Evidentemente, i predatori hanno deciso che San Marino offre l’acustica giusta o, più prosaicamente, un territorio dove far sentire la propria presenza senza troppi complimenti.

Se l’atmosfera natalizia richiedeva suggestioni forti, la natura ha risposto “presente”. Resta solo da capire se i residenti di Monte Olivo abbiano apprezzato l’omaggio canoro o se, per la sera della Vigilia, preferirebbero un più banale, ma decisamente più rassicurante, “Jingle Bells” suonato alla radio, piuttosto che l’ululato live in dolby surround a pochi metri dall’uscio di casa.