Una domenica da incorniciare per l’atletica leggera sammarinese. La San Marino Athletics Academy archivia il fine settimana appena trascorso con un bilancio entusiasmante, fatto di record nazionali abbattuti e primati personali riscritti. Protagonisti assoluti della giornata di domenica 21 dicembre sono stati Luca Lazzari, capace di un’impresa cronometrica nei 1500 indoor, e Melissa Michelotti, autrice di una prova di spessore sulle strade bolognesi.
In un comunicato diffuso dalla società del Titano, si evidenzia la portata della prestazione del giovane Lazzari nella categoria Allievi. Nonostante una condizione fisica non ancora ottimale dovuta a una recente convalescenza, l’atleta ha interpretato la gara indoor con intelligenza tattica, sfruttando il traino di una batteria molto veloce. Lazzari ha mantenuto un ritmo costante fino al traguardo, fermando il cronometro sul tempo di 4’39″76. Un riscontro che non vale solo come ottima prestazione, ma che letteralmente “polverizza” il suo stesso precedente record sammarinese di categoria, abbassato di oltre 20 secondi.
Contemporaneamente, a Castel Maggiore (Bologna), andava in scena la tradizionale “Corrida del Progresso”. Qui Melissa Michelotti ha messo in mostra i frutti del duro lavoro svolto in allenamento. Impegnata sui 21,097 km della mezza maratona, su un percorso certificato e interamente pianeggiante, la portacolori dell’Academy ha tagliato il traguardo in 1h30’35”. Una prestazione maiuscola che le ha permesso di migliorare il proprio record personale di oltre un minuto.
A tirare le fila di questa giornata trionfale è l’allenatore Gian Luigi Macina, che non nasconde la soddisfazione per la crescita del gruppo. “Sto seguendo da un anno il settore mezzofondo e fondo della San Marino Athletics Academy ed ho la fortuna di allenare atleti che si impegnano con volontà e costanza”, ha dichiarato il tecnico, sottolineando l’attitudine dei suoi ragazzi nel “superare con positività gli allenamenti impegnativi”. Risultati che confermano la bontà del percorso intrapreso e che proiettano l’Academy con fiducia verso il 2026.














