Un’onda rossa ha travolto pacificamente il lungomare di Rimini, trasformando la competizione agonistica in una festa di colori e sorrisi. Domenica scorsa, 21 dicembre, la città ha ospitato la sesta edizione della Rimini Christmas Run, evento che ha richiamato oltre 200 atleti, molti dei quali giunti anche da fuori regione, per un appuntamento capace di coniugare sport, goliardia e solidarietà all’ombra del Grand Hotel.
L’iniziativa, organizzata e promossa dal Golden Club Rimini, si conferma un classico del calendario invernale rivierasco. In un comunicato diffuso dagli organizzatori, si sottolinea il successo di una manifestazione che, patrocinata dal Comune e inserita nel cartellone di “Rimini Capodanno”, ha rappresentato la penultima tappa del circuito Golden Events 2025.
Il colpo d’occhio è stato suggestivo: una straordinaria concentrazione di podisti in abito tradizionale o con il cappellino d’ordinanza ha colorato il percorso che, partendo da Parco Fellini, si è snodato lungo il Parco del Mare per concludersi davanti alla storica Fontana dei Quattro Cavalli. Al traguardo, l’atmosfera competitiva ha lasciato spazio a quella conviviale, con un ristoro che ha accolto i partecipanti e i tanti bambini presenti, destinatari di dolciumi e attenzioni da parte dei numerosi “Babbi Natale” in gara.
Sul fronte prettamente sportivo, la cronaca registra vincitori provenienti dal centro Italia, a testimonianza dell’attrattiva dell’evento. Il “Babbo Natale” più veloce è stato Nicola Perilli del Tx Fitness Perugia, mentre in campo femminile la vittoria è andata a Diana Alexandra Moise del Cus Cassino (Lazio). Ma lo spirito della Christmas Run premia anche l’interpretazione del ruolo: la giuria ha infatti assegnato riconoscimenti speciali ad Alfio Polidori e Taila Boccetti per aver incarnato al meglio lo spirito natalizio con i loro costumi. Tra i gruppi più numerosi si sono distinti Riccione Podismo, Seven Savignano, Misano Podismo e Dlf Rimini.
La manifestazione ha avuto anche un importante risvolto sociale, sostenendo il “Progetto Atletica On” per favorire la pratica dell’atletica leggera tra i giovani. Alle premiazioni ha preso parte anche la Consigliera Regionale dell’Emilia-Romagna, Emma Petitti, che ha assistito all’estrazione dei premi a sorteggio.
Archiviata la festa natalizia, il Golden Club Rimini guarda già al gran finale di stagione: l’appuntamento è fissato per l’ultimo dell’anno, mercoledì 31 dicembre, con l’attesissima decima edizione della “Corrida di San Silvestro”.














