Salvata dalla piena
Mercoledì il Marecchia ha superato la soglia rossa, oltre 3 metri alla Ss16, senza esondare. A Poggio Berni, una donna di 50 anni, alle 6,30, è rimasta bloccata con l’auto nel guado del fiume Uso, è stata trascinata dalla corrente e salvata grazie alla chiamata al 118 e all’intervento dei vigili del fuoco. E’ stata ricoverata per lieve ipotermia. Disagi anche a San Marino, dove la Protezione civile è intervenuta a Domagnano per acque che ruscellavano dai pendii e tracimavano dal sistema fognario. Il 25 dicembre una frana a Sassofeltrio ha chiuso la SP86 verso Valle Sant’Anastasio (Corriere, ilCarlino).
Bilancio approvato
Via libera al bilancio di previsione 2026-2028 del Comune di Rimini. Il Consiglio comunale lo ha approvato nell’ultima seduta dell’anno con 20 voti favorevoli e 9 contrari. La manovra conferma per il quarto anno l’invarianza dei tributi (Imu, Tari e addizionale Irpef sotto i 16mila euro) e punta su welfare, investimenti e sviluppo. “Il futuro della città non deve lasciare indietro nessuno”, afferma il sindaco Jamil Sadegholvaad. Oltre 67 milioni vanno a welfare e scuola, 94 milioni agli investimenti 2026, tra cui piazza Marvelli, Parco del Mare e acquisizione della colonia Murri. Debito in calo di 17,5 milioni rispetto al 2021 (Corriere).
I costi del Natale
Il ‘sogno di Natale’ di Rimini costa 650mila euro. È la cifra indicata dal Comune per il cartellone delle feste, leggermente inferiore ai 770mila stimati dalla ricerca Jfc che ha analizzato la spesa natalizia di 5.084 Comuni italiani. Nonostante il ritocco al ribasso, Rimini resta tra le città che investono di più, lontana però dai 4,8 milioni di Napoli. Con le risorse stanziate, dal 22 novembre la città si è addobbata con oltre 100 chilometri di luminarie, alberi e installazioni tra centro e mare, pista di ghiaccio e presepe di sabbia a piazzale Boscovich, concerti di Edoardo Bennato e Francesca Michielin e fuochi di Capodanno al Castello Malatestiano (ilCarlino).
Parcheggio Tripoli
Entrano nella fase finale i lavori per il parcheggio interrato ‘Tripoli’ in piazza Marvelli, a Marina Centro. La giunta comunale, appena prima di Natale, ha approvato una nuova tranche da 2,9 milioni di euro per opere impiantistiche e finiture dei livelli -2 e -1. L’opera offrirà dal 2026 oltre 300 posti auto e 200 per moto. Procede anche la progettazione della nuova piazza Marvelli, su due livelli, con aree verdi, giochi, zone d’ombra e gradonate d’acqua. Gara attesa nel primo trimestre 2026 (ilCarlino, Corriere).
Oggi il funerale di don Pratelli
È morto la vigilia di Natale, a 84 anni, don Salvatore Pratelli, figura storica della Chiesa riminese e per oltre mezzo secolo anima della parrocchia di San Giovanni Battista. Ordinato negli anni Sessanta, fu parroco dal 1990. “La parrocchia non è solo un territorio, ma una famiglia di famiglie”, amava dire. Promotore della Festa della Madonna del Carmine e attento alle fragilità sociali del Borgo, ha fatto crescere anche la scuola dell’infanzia parrocchiale. I funerali, presieduti dal vescovo Nicolò Anselmi, si celebrano oggi alle 10 a San Giovanni Battista (ilCarlino).
I conti della Provincia
Via libera anche del Consiglio provinciale, nell’ultima seduta del 2025, al Bilancio di previsione 2026-2028 e al Piano territoriale di area vasta. Il bilancio, approvato a maggioranza dopo il parere favorevole unanime dell’Assemblea dei sindaci, prevede 28 milioni di entrate, legate soprattutto a Ipt e Rc auto. Quasi 12 milioni andranno al contributo allo Stato, limitando le risorse per strade e scuole, mentre 30 milioni di investimenti si reggono su fondi statali e Pnrr. Approvato anche il Ptav, nuovo strumento di pianificazione attento al clima e allo sviluppo sostenibile. Ok unanime infine alla convenzione per la rotatoria sulla Marecchiese a Pietracuta (Corriere).
Lo stalker della Valconca
Divieto di avvicinamento all’ex compagna, ai luoghi da lei frequentati e di ogni forma di contatto, con applicazione del braccialetto elettronico: lo ha disposto la giudice per le indagini preliminari del tribunale di Rimini Raffaella Ceccarelli, su richiesta del pm Davide Ercolani, nei confronti di un 59enne della Valconca accusato di stalking. Secondo i carabinieri, l’uomo avrebbe perseguitato la donna con decine di email offensive e minacciose, volantini diffamatori diffusi nel paese, appostamenti sotto casa e persino l’incendio della centralina elettrica. Minacce e pressioni che avrebbero costretto la vittima a vivere per mesi in uno stato di forte ansia e paura (ilCarlino, Corriere).
Cresce l’occupazione femminile
Nel 2025 a Rimini il tasso di occupazione femminile tra i 25 e i 49 anni ha raggiunto il 67,98%, “in crescita costante verso gli standard europei”, spiega la vicesindaca Chiara Bellini. Decisivo l’aumento dei posti nei nidi, anche grazie ai fondi del pnrr, e l’accesso esteso alle donne in cerca di lavoro: oggi il 14% delle madri nei nidi comunali è disoccupata ma in ricerca attiva. In forte crescita anche i laureati 25-39enni, passati dal 26,2% al 35,7% in sei anni, con una netta prevalenza femminile. “Investire su donne, lavoro ed educazione è la leva dello sviluppo”, ribadisce Bellini (ilCarlino, Corriere).
Oggi sulle prime pagine
CorriereRomagna: Travolta in auto dal fiume | Parcheggio Tripoli da 500 posti
Rimini
Alle 10,30 da piazzale Boscovich partenza della Community run – Brunch edition
Alle 11 alla biblioteca Gambalunga visita guidata alle sale antiche
Alle 11 al cinema Fulgor ‘La Grazia’ di Paolo Sorrentino
Alle 17 al museo Tonini ‘Il Direttore racconta. Favole seicentesche. Cieli, corpi e simboli tra Cagnacci e Guercino’ con Alessandro Giovanardi
Alle 17 al cinema Tiberio il film ‘L’anno nuovo che non arriva’ di Bogdan Muresanu
Alle 18 al teatro degli Atti ‘Basito fest’ con disegno dal vivo, musica e poesia
Alle 20,30 al Tombola park di Torre Pedrera la Tombola di Natale
Alle 21 in cattedrale ‘Cantiamo con Jubilo’
Alle 21 all’area Settebello Citrosodine in concerto
Alle 21 al cinema Tiberio il film ‘Monsieur Aznavour’
Alle 21,30 al teatro degli Atti RisuonaRimini in ‘Music colors’
Riccione
Alle 15 al museo del territorio’Benefattori per amore 1872–1992. Le origini di Riccione’ e presentazione dell’app Doors
Misano
Alle 21,15 al teatro Astra ‘Metallurgica Viganò’ con Maria Pia Timo e Vito
Bellaria Igea Marina
Alle 16,30 in piazzetta Fellini musica con ‘L’uva grisa’
Alle 17 in piazza Matteotti presentazione del premio nazionale di scrittura dell’Accademia panziniana
Dalle 18,30 in piazza Matteotti musica con il Geo Club
Pennabilli
Alle 17 all’Orto dei frutti dimenticati Jacopo Martini quartet (Django festival)
Alle 21,30 al al teatro Vittoria Nadir Trio (Django festival)
Verucchio
Alle 21 alla rocca visita guidata a lume di candela
Alle 21,30 al teatro Pazzini Mauro Mussoni presenta il suo album Tempo (Converso jazz frame)
Montescudo – Monte Colombo
Alle 16 al teatro Amici il musical ‘Un vagito nella notte’
San Marino
Alle 21 all’auditorium di Serravalle la commedia dialettale ‘E vedve allegre’ di Pier Paolo Gabrielli
Domenica in città
Rimini
Alle 10 al cinema Fulgor colazione e film (‘Voglia di ricominciare’ di Michael Caton-Jones e ‘Taxi Driver’ di Martin Scorsese”
Alle 11 al museo Tonini ‘Il pupazzo di neve’ racconto animato con Cristina Sedioli
Alle 15,30 al cinema Tiberio il film di animazione ‘Scirocco e il regno dei venti’
Alle 17,30 in cattedrale solenne concelebrazione presieduta dal Vescovo a conclusione dell’anno giubilare
Alle 19 all’area Settebello musica con ‘The Mama Bluegrass Band’
Riccione
Alle 17 al museo del territorio inaugura la mostra ‘Traditi. Storie di ebrei a Riccione 1938–1945’
Alle 21 al palacongressi Paolo Cevoli in Figli di Troia
Coriano
Alle 21,15 al teatro Corte ‘Suonapoli: Omaggio a Renato Carosone’
San Giovanni in Marignano
Dalle 9 in piazza Silvagni mercatino ‘Il Vecchio e l’Antico’
Montefiore Conca
Alle 17 in centro storico il presepe vivente
Bellaria Igea Marina
Alle 16,30 in piazzetta Fellini musica con i Pink Froid
Alle 17 in piazza Matteotti merenda letteraria ‘Le mamme che leggono’
Alle 21 al palacongressi concerto di fine anno con Sergio Casabianca e le Gocce in ‘Tutto è cominciato così’
Pennabilli
Alle 17 all’Orto dei frutti dimenticati Daniele Corvasce trio (Django festival)
Alle 21,30 al teatro Vittoria Jimmy Rosenberg (Django festival)
Verucchio
Alle 10 al Museo villanoviano ‘Antiche civiltà e wine experience’ degustazione e visita guidata con la direttrice












