Dopo un fine settimana che ha fatto registrare il tutto esaurito complice il bel tempo, la Riviera romagnola si prepara al gran finale. Cervia e Milano Marittima scaldano i motori per il Capodanno con un cartellone doppio che unisce la suggestione visiva del centro storico all’intrattenimento pop della Città Giardino. In una nota diffusa dall’Amministrazione comunale, viene svelato il programma definitivo per la notte di San Silvestro e per il primo giorno del 2026: un mix di acrobatica aerea, comicità e tradizione musicale che punta a confermare i buoni dati di affluenza turistica registrati nei giorni scorsi.
Il cuore dei festeggiamenti pulserà mercoledì 31 dicembre in Piazza Garibaldi. Se il pomeriggio, dalle 15.30, sarà dedicato ai più piccoli con una caccia al tesoro, la serata cambierà ritmo dalle 21.30 con l’energia dei “Brillanti Sparsi”, band chiamata a traghettare il pubblico verso la mezzanotte con un repertorio ironico e irriverente. Ma l’attesa più grande è per lo scoccare del nuovo anno sotto la Torre San Michele. Alle 00.05, subito dopo i brindisi, andrà in scena “Viaggio cosmico”, uno spettacolo che promette di lasciare i presenti con il naso all’insù.
“Un vecchio Atlante guida la folla in un percorso emozionante, mentre una giovane protagonista danza sospesa nell’aria tra pianeti fluttuanti e luci che avvolgono tutto lo spazio”, spiegano gli organizzatori descrivendo lo show che mescolerà danza aerea e trampolieri a un sistema solare luminoso. Chi preferisce atmosfere più classiche potrà optare per il Teatro Comunale Walter Chiari, dove alle 21 la compagnia dell’Associazione lirica Manfreda porterà in scena “Scintille di operetta”, per la regia di Dianora Marangoni.
Se la notte è di Cervia, il primo giorno dell’anno vedrà protagonista Milano Marittima. Giovedì 1 gennaio, la Rotonda Primo Maggio ospiterà “Restart! Il buon anno di Milano Marittima”. Dalle 15 alle 20, il salotto buono della località balneare si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto, con la scenografia d’eccezione dell’installazione luminosa “We Rise by Lifting Others” di Marinella Senatore. Il programma è fitto: si parte con il Lorenzo Pagani Trio, per poi lasciare spazio alle 16 alla verve comica di Maria Pia Timo. A seguire, il funk elettronico dei Mash Machine e la chiusura con le Operazione Belle, il tutto condotto dall’attrice cervese Emma Benini.
La tradizione non verrà comunque dimenticata. La mattina del primo gennaio, la sveglia alla città la darà il Corpo bandistico Città di Cervia, che dalle 7.30 percorrerà il territorio per approdare in piazza alle 11. Nel pomeriggio, si torna a teatro per il “Cin Cin in musica” del Lions Ad Novas, il cui incasso a offerta libera contribuirà all’acquisto di un cane guida per non vedenti.
Per agevolare l’affluenza agli eventi, l’amministrazione ha confermato una misura logistica fondamentale: a Milano Marittima la sosta a pagamento rimarrà sospesa fino all’Epifania, il 6 gennaio 2026. Un invito neanche troppo velato a vivere la città senza l’ansia del parcometro, godendosi le ultime giornate della mostra di presepi artistici ai Magazzini del Sale, aperta anche nei giorni festivi.













