Un banco di prova di alto livello per le rappresentative del Titano al torneo di Modena. L’Under 18 femminile chiude in crescendo, tanta esperienza per l’Under 17 maschile.
È stato un fine settimana di confronto intenso e formativo quello appena trascorso dalle nazionali giovanili sammarinesi, impegnate fino a ieri sui parquet di Modena per la Moma Winter Cup. In un comunicato diffuso dalla Federazione Sammarinese Pallavolo, si traccia il bilancio della spedizione in terra emiliana, un evento che quest’anno ha segnato un record di partecipazione con ben 228 squadre ai nastri di partenza sotto l’egida della Scuola di Pallavolo Anderlini. San Marino ha risposto presente schierando l’Under 18 femminile e una giovanissima Under 17 maschile.
Il percorso delle ragazze dell’Under 18 si è chiuso con un bilancio in perfetta parità: tre vittorie e tre sconfitte. Guidate in panchina dal vice Stefano Sarti, che ha sostituito per l’occasione il ct Lucchi, le titane hanno avuto un impatto complicato con il torneo sabato scorso, cedendo nel girone contro formazioni quotate come Treviso Assicura Silea e Visette Imoco Center. La reazione, però, non si è fatta attendere. Inserite nel tabellone per i piazzamenti, le biancazzurre hanno mostrato carattere, superando al tie-break prima il Volley Club Le Signe e poi il Corlo. La chiusura del torneo, avvenuta ieri mattina, ha visto San Marino imporsi nettamente per 2-0 sul Collevolley.
“Non posso che commentare positivamente questa esperienza”, ha dichiarato a fine manifestazione il tecnico federale Stefano Sarti. “Siamo venute per aumentare le nostre conoscenze e dalla prima all’ultima partita giocata abbiamo progredito nel gioco, con una squadra in cui molte ragazze non erano abituate a giocare assieme. Era un torneo che doveva servirci a crescere e così è stato. Posso dire che abbiamo a disposizione del buon materiale per lavorare in vista degli europei juniores del prossimo settembre”.
Più ripida la strada per l’Under 17 maschile affidata a coach Roberto Pascucci, che ha pagato dazio in termini di età ed esperienza. La squadra, composta prevalentemente da ragazzi delle annate 2010 e 2011, ha affrontato un girone di ferro contro Avolley Schio, Carpi e Savigliano, uscendo sconfitta ma mostrando sprazzi di buon gioco. Dopo aver sfiorato il successo contro l’Anderlini Spezzanese, strappando il primo set del torneo, la soddisfazione della vittoria è arrivata nella finale per il 39esimo posto, dove i giovani titani hanno regolato il Volley Vercelli per 2-0.
“Il nostro gruppo è composto da ragazzi più piccoli e meno esperti degli avversari che ci siamo trovati di fronte e il divario si è visto tutto”, è l’analisi lucida di coach Pascucci. “Ma reputo positivo il fatto di scontrarci con realtà più forti. Ovviamente ci sono aspetti sui quali lavorare, un po’ alla volta. Nei nostri allenamenti ci siamo focalizzati, fin qui, sulla ricezione e l’abbiamo migliorata riuscendo così a giocare il cambio palla. Ora dobbiamo lavorare con i nostri giovani sull’attacco, sul servizio e su tutto ciò che riguarda muro e difesa. Intanto abbiamo fatto una buona esperienza che tornerà utile in futuro”.
La spedizione modenese si chiude dunque con indicazioni preziose per lo staff tecnico federale, confermando l’importanza del confronto internazionale per la crescita del vivaio sammarinese.













