Cronaca. Faenza, paura sull’argine: auto finisce nel fiume Montone, salvo il conducente ottantenne

Momenti di grande apprensione nella serata di ieri lungo la strada provinciale 4, al confine tra il territorio ravennate e quello forlivese, dove un incidente stradale ha rischiato di trasformarsi in tragedia. Intorno alle ore 22, un’automobile è precipitata nelle acque del fiume Montone all’altezza della località di Prada, nel tratto compreso verso Passo Vico. Alla guida del mezzo si trovava un uomo ultraottantenne che, fortunatamente, è riuscito a mettersi in salvo autonomamente prima che il veicolo venisse inghiottito dalla corrente.

La dinamica dell’accaduto è stata ricostruita dalle forze dell’ordine intervenute sul posto. Secondo i primi accertamenti, l’anziano stava effettuando una manovra per immettersi sulla provinciale provenendo da via Zampighi quando, per cause ancora in fase di verifica, ha perso il controllo della vettura scivolando giù dall’argine fino a terminare la corsa nel corso d’acqua. Il conducente ha avuto la prontezza di spirito di abbandonare l’abitacolo pochi istanti prima che l’auto sprofondasse definitivamente.

La macchina dei soccorsi si è attivata immediatamente. Sul luogo dell’incidente sono giunti i sanitari del 118 con ambulanza e automedica, supportati da una squadra dei Vigili del Fuoco e dal nucleo sommozzatori, necessari per operare in sicurezza nell’ambiente fluviale. Presenti per i rilievi e la gestione della viabilità anche la Polizia Locale di Forlì e i Carabinieri di Ravenna. L’uomo, trovato vigile ma comprensibilmente infreddolito e scosso, è stato trasportato all’ospedale di Ravenna per gli accertamenti del caso. Le operazioni di recupero del mezzo inabissato sono state programmate per la giornata di oggi.