Rimini, podismo: tutto pronto per la decima Corrida di San Silvestro, caccia al record tra le colline

Le scarpe da running sono allacciate per l’ultimo scatto del 2025. Domani mattina, mercoledì 31 dicembre, le strade dell’entroterra riminese torneranno ad animarsi per la decima edizione della “Corrida di San Silvestro”. In un comunicato diffuso dal Golden Club Rimini, società organizzatrice sotto l’egida Uisp, si annuncia un’edizione da record per il decennale della manifestazione, inserita ufficialmente nel cartellone degli eventi del “Capodanno più lungo del Mondo”.

Ai nastri di partenza è attesa una folta rappresentanza di atleti professionisti e semplici appassionati provenienti da tutta la penisola, pronti a scambiarsi gli auguri correndo. Il programma si articola su tre distanze per soddisfare ogni livello di preparazione: la prova agonistica regina da 11 chilometri, una camminata ludico-motoria da 6 chilometri e la “Corrida Giovanile” di mille metri dedicata alle promesse del vivaio.

Il tracciato competitivo promette di mettere alla prova le gambe dei partecipanti regalando però scorci suggestivi. Dopo il chilometro iniziale di lancio, il percorso si immergerà nel verde affrontando i passaggi panoramici sul Colle Belvedere e attraverso il caratteristico Ghetto Storico del Castellaccio, prima di fare ritorno in via Alda Costa per il traguardo finale.

Scorrendo la start list, la battaglia per il podio si preannuncia serrata. In campo maschile i favori del pronostico vanno al veneto Federico Valandro e al giovane marchigiano Giacomo Ruffini, ma attenzione anche al ferrarese Francesco Bigoni e al riminese Brayan Schiaratura, deciso a chiudere la stagione agonistica davanti al pubblico di casa. I tempi da battere restano quelli del moldavo Mihail Sirbu, quattro volte vincitore e detentore del record della gara (34’05” stabilito nel 2022).

Sul fronte femminile, i riflettori sono tutti puntati su Azzurra Ilari. L’atleta, già vincitrice di quattro edizioni e detentrice del primato della corsa (40’17”), cercherà di difendere il titolo conquistato anche nel 2024. A insidiarle il primato ci saranno la specialista delle ultramaratone Federica Moroni e l’esperta Paola Braghiroli, oltre a diverse outsider quotate.

La giornata inizierà presto: il ritrovo è fissato per le ore 8.00 presso la Rimini Plast in via Alda Costa. Le danze si apriranno alle 9.30 con la partenza della gara giovanile, seguita alle 9.45 dallo start della competitiva e delle camminate. “La Corrida di San Silvestro è prima di tutto una grande festa di sport e allegria”, sottolineano gli organizzatori, ricordando che ci sarà spazio anche per la fortuna con l’estrazione di premi tra tutti i partecipanti. Per i ritardatari dell’ultimo minuto, le iscrizioni riapriranno direttamente domani mattina sul campo di gara alle 8.00.