Giovedì pomeriggio il tradizionale concerto del primo dell’anno. Sul palco Andrea Amati, Stefano Zambardino e il Trio Eos per un viaggio tra le canzoni del Maestro.
Il 2026 a Savignano si apre sulle note di un genio indimenticato della musica italiana. Torna puntuale il concerto di Capodanno, appuntamento ormai classico del calendario festivo, che giovedì 1 gennaio alle ore 17.00 accenderà le luci del Cinema Teatro Moderno. Protagonista del pomeriggio sarà “Fleurs”, un tributo raffinato dedicato a Franco Battiato.
A guidare il pubblico in questo viaggio sonoro sarà la voce di Andrea Amati, accompagnato dall’eleganza degli archi del Trio Eos – composto da Aldo Capicchioni al violino, Aldo Zangheri alla viola e Anselmo Pelliccioni al violoncello – e dalla musicalità di Stefano Zambardino, impegnato a voce e fisarmonica.
Il progetto prende il nome e l’ispirazione dal capolavoro discografico del 1999, il primo di tre album in cui il cantautore siciliano si cimentava nella reinterpretazione di brani di autori a lui affini. Ma il concerto di giovedì non si limiterà a riproporre quelle cover: la scaletta promette di esplorare l’universo batiattiano a 360 gradi. Il repertorio spazierà dalle rivisitazioni dei suoi brani originali alle canzoni scritte per altri grandi interpreti, unendo le diverse anime del Maestro in un unico flusso narrativo.
“Una serata di fiori musicali, ognuno unico”, viene definita nella nota di presentazione dell’evento, che si pone l’obiettivo di celebrare la profondità e l’eclettismo dell’artista catanese attraverso arrangiamenti cameristici e atmosfere intime.
L’appuntamento, inserito nel cartellone del “Dolce Natale” promosso dall’amministrazione comunale, è curato dall’associazione Savignano Eventi. L’ingresso al teatro è libero, offrendo alla cittadinanza un’occasione preziosa per inaugurare l’anno nuovo all’insegna della cultura e della memoria musicale.












