Un ricco calendario di eventi accompagna la cittadinanza fino all’Epifania. Domani sera musica a Villa Verucchio, giovedì il concerto lirico al Pazzini.
La magia delle feste non si spegne con il Natale, ma anzi rilancia. Verucchio si prepara a vivere una settimana intensa, scandita da musica, folklore e appuntamenti per le famiglie che accompagneranno residenti e visitatori fino all’Epifania. In un comunicato diffuso dall’amministrazione comunale viene svelato il programma dettagliato che, a partire da domani, animerà sia il borgo storico che la frazione a valle, confermando la località malatestiana come una delle mete più vivaci dell’inverno romagnolo.
Il primo appuntamento è fissato per domani sera, mercoledì 31 dicembre, a Villa Verucchio. Piazza Vecchio Ghetto diventerà il cuore pulsante dei festeggiamenti per il Capodanno. Si parte già nel pomeriggio, dalle 17 alle 20, con l’atmosfera che si scalderà grazie alla musica dal vivo di Filippo Malatesta, affiancato da un dj set che ripercorrerà le hit dagli anni Ottanta ai Duemila. La lunga notte di San Silvestro entrerà poi nel vivo dalle 22.30: fino all’una di notte, la piazza ballerà con l’animazione di Radio Gamma, guidata da Dj Pigi e Mario Deep Voice, con il ritmo scandito dalle percussioni di Luca Monti.
Il 2026 si aprirà invece nel segno della cultura e dell’eleganza. Giovedì 1 gennaio, alle 16.30, il Teatro Pazzini spalancherà le porte (ingresso gratuito) per il Concerto di Capodanno intitolato “Donne, donne… eterni dèi”. Curato dall’accademia Lirica Nota Music, lo spettacolo sarà un viaggio tra lirica, operetta e narrazione dedicato all’universo femminile. Sul palco saliranno le soprano Monica Boschetti, Camilla Pacchierini e Vera Della Scala, accompagnate dal baritono Roberto Gentili, dal basso Alessandro Caputo e dal pianoforte del maestro Pia Zanca, con la voce narrante di Della Del Cherico.
Il primo fine settimana dell’anno, domenica 4 gennaio, offrirà un doppio binario tra gusto e divertimento per i più piccoli. Nel borgo alto, la Rocca Malatestiana ospiterà alle 10.00 “I Sapori dell’Antico Borgo”, un percorso che unisce la visita alla fortezza a una degustazione di eccellenze locali nelle grotte dell’Oste del Castello (evento su prenotazione). A Villa Verucchio, invece, piazza Vecchio Ghetto si trasformerà in “Pompieropoli”: dalle 11 alle 12 e dalle 14 alle 16 i bambini potranno diventare vigili del fuoco per un giorno, prima di assistere allo spettacolo dei burattini nel teatro parrocchiale alle 16.30.
Il gran finale è atteso per martedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, quando la tradizione tornerà protagonista assoluta. A valle, dalle 14.15, partirà il corteo delle Befane verso piazza Europa, dove i bambini riceveranno dolci e merenda offerta dall’Avis. Nel centro storico, invece, risuoneranno le note antiche della “Pasquella”: dalle 14.30 i Pasquaroli della Pro Loco sfileranno per le vie intonando canti augurali romagnoli, per poi concludere con un buffet in piazza. La giornata si chiuderà in musica con gli eventi del “Converso Jazz Frame”: alle 18 finissage della mostra di Nidaa Badwan alla sala Magnani e alle 21 grande jam session al ristorante Croste di Pane.
Resta infine visitabile fino all’11 gennaio, negli spazi del Museo Civico Archeologico, la mostra “Meraviglia” di Giampiero Bianchi, un’esposizione che indaga luce e materia attraverso pittura e scultura contemporanea.












