Cronaca. Savignano sul Rubicone, in auto con lame proibite: denunciati due giovani, uno è minorenne

Un normale controllo alla circolazione stradale ha portato alla luce il possesso ingiustificato di armi bianche da parte di due giovanissimi. L’episodio si è verificato nel pomeriggio di ieri a Fiumicino, frazione del comune di Savignano sul Rubicone.

A intervenire è stata una pattuglia della Polizia Locale dell’Unione Rubicone e Mare che ha intimato l’alt a un’autovettura con a bordo quattro ragazzi. La presenza nel veicolo di alcuni soggetti già noti agli operatori ha spinto gli agenti ad approfondire le verifiche, estendendo il controllo all’interno dell’abitacolo. L’ispezione ha dato esito positivo: nella disponibilità di un passeggero, un diciottenne residente nella zona, è stato rinvenuto un coltello di grosse dimensioni, lungo complessivamente 30 centimetri e dotato di una lama affilata di 17 centimetri, classificabile come arma propria.

Le ricerche hanno permesso di individuare anche una seconda lama: nello zaino di un altro occupante del mezzo, un diciassettenne residente nel Ravennate, era occultato un coltello a serramanico con lama di otto centimetri. Entrambi gli oggetti sono stati posti sotto sequestro, mentre per i due ragazzi è scattata la denuncia per porto ingiustificato di armi e strumenti atti ad offendere.