Un volo in parapendio si è trasformato in un pericoloso incidente lungo la costa rocciosa, dove un uomo di 50 anni è rimasto ferito dopo un impatto ad alta quota. Secondo le prime ricostruzioni dell’accaduto, l’eccessiva vicinanza alla parete di roccia avrebbe tradito il pilota, portando la vela a scontrarsi con la chioma di un albero. L’urto ha causato l’immediata perdita di controllo e la successiva caduta del parapendista, facendo scattare tempestivamente la macchina dei soccorsi in un’area particolarmente impervia.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti prontamente gli operatori della sezione antincendio della Polizia Civile, che sono riusciti a raggiungere il cinquantenne, di nazionalità italiana, nonostante le difficoltà logistiche della zona. I soccorritori hanno prestato le prime cure mediche direttamente sul posto, procedendo contemporaneamente alla messa in sicurezza dell’intera area per evitare ulteriori rischi. Una volta stabilizzato, il ferito è stato trasferito d’urgenza al pronto soccorso per gli accertamenti e le terapie necessarie; attualmente l’uomo si trova a Novafeltria, sua città di residenza.
Oltre all’assistenza sanitaria, le squadre di soccorso hanno dovuto gestire il recupero tecnico dell’attrezzatura da volo. Il parapendio, infatti, era rimasto incastrato sulla rupe a seguito dell’impatto, richiedendo manovre specifiche per essere rimosso dalla parete. L’episodio si conclude fortunatamente senza conseguenze peggiori per il pilota, nonostante la dinamica dell’incidente avesse inizialmente fatto temere il peggio a causa della collisione con la vegetazione sporgente dalla roccia.











