Una giornata caratterizzata da un sole splendente e un cielo limpido ha fatto da cornice al primo grande evento dell’anno nella Perla Verde, dove ieri mattina si è rinnovato il rito collettivo del bagno inaugurale. Alle 11:30, in piazzale Roma, centinaia di persone hanno sfidato le rigide temperature invernali per immergersi nelle acque dell’Adriatico, sostenuti dall’entusiasmo di migliaia di spettatori che hanno affollato l’arenile per assistere alla scena.
Foto d’archivio

L’edizione che ha aperto il 2026 si è distinta per un clima particolarmente festoso ed energico. Già a partire dalle 10:30, la spiaggia è diventata un palcoscenico a cielo aperto grazie all’intrattenimento musicale curato da Dj Symon e Dj Luchino. I protagonisti del format “Quelli della domenica pomeriggio” hanno accompagnato l’attesa del tuffo con una selezione di successi dance degli anni Novanta e Duemila, trasformando l’evento in una festa condivisa che ha coinvolto bagnanti e curiosi.
Sull’importanza della manifestazione si è espressa la sindaca Daniela Angelini, la quale ha sottolineato il valore simbolico dell’iniziativa. La prima cittadina ha descritto il tuffo non come una semplice consuetudine, ma come un abbraccio coraggioso della città al nuovo anno, capace di unire riccionesi e turisti. Secondo la sindaca, vedere tante persone riunite sul bagnasciuga con il sorriso, nonostante il freddo, restituisce l’immagine di una località viva, autentica e pronta a guardare al futuro con ottimismo.
La manifestazione, arricchita da costumi goliardici e travestimenti originali, si è conclusa con un momento di ristoro per i partecipanti appena usciti dall’acqua. La riuscita dell’evento è stata garantita dalla sinergia tra il Comune e la Polisportiva Riccione, supportati da una vasta rete di collaborazioni che ha incluso la Capitaneria di Porto, la Croce Rossa Italiana, la Cooperativa Bagnini, l’Associazione Identità di Spiaggia, la Protezione Civile Arcione, gli Amici della Boa Bianca e il Riccione Chapter Italy.











