La ventitreesima edizione della rassegna natalizia sul Titano si avvia verso le battute conclusive, forte di un riscontro di pubblico molto positivo. Il “Natale delle Meraviglie”, che quest’anno segue il tema “Una Storia Senza Tempo”, continuerà ad animare il centro storico della Repubblica fino a martedì prossimo, 6 gennaio, giornata in cui è previsto il gran finale con l’arrivo spettacolare della Befana. Fino ad allora, il programma offre un calendario fitto di appuntamenti tra luminarie, mercatini e spettacoli dal vivo.
Il programma dell’Epifania
Il momento culminante dei festeggiamenti è atteso per martedì, quando l’intera giornata sarà dedicata alla figura della “vecchina” più amata dai bambini. Il momento clou si registrerà nel pomeriggio, alle 16:30, davanti al Palazzo del Turismo in Contrada Omagnano. Qui andrà in scena una discesa acrobatica: una Befana speciale si calerà dall’alto per raggiungere la folla e distribuire dolciumi ai presenti. Prima di questo evento, il personaggio simbolico dell’Epifania accoglierà i più piccoli presso il Villaggio Senza Tempo allestito a Campo Bruno Reffi.
Sempre nella giornata del 6 gennaio, il centro storico sarà teatro di diverse animazioni. In Piazza Titano, l’artista Kalù vestirà i panni di “Pappo Natale”, una versione eccentrica e vestita di giallo di Babbo Natale, proponendo gag con biciclette microscopiche e giocoleria. Le vie del centro saranno inoltre percorse dagli “Gnomi del Bosco”, figure itineranti che si sposteranno da Via Donna Felicissima fino a Piazza della Libertà e Campo Bruno Reffi, dove si terrà anche un laboratorio di piccolo circo aperto a bambini e adulti.
Gli appuntamenti di oggi e del fine settimana
Il calendario degli eventi entra nel vivo già nella giornata di oggi, venerdì 2 gennaio. In programma ci sono le esibizioni della Combriccola dei Lillipuziani con lo spettacolo “Nanetti Furbetti”, previsto in due repliche pomeridiane tra Piazza Titano e Piazzale Domus Plebis.
Domani, sabato 3 gennaio, e domenica 4, l’attenzione si sposterà su Piazzale Domus Plebis per lo show “The Colours of Freedom”. La serata di domani sarà inoltre arricchita dal concerto “Musica Senza Tempo” della San Marino Concert Band presso il Teatro Titano. Domenica pomeriggio, invece, la Galleria Cassa di Risparmio ospiterà un’asta di beneficenza organizzata dalla Società Femminile di Mutuo Soccorso, che metterà in vendita alberi di Natale realizzati a mano in pizzo.
Attrazioni fisse e logistica
Fino al termine della manifestazione rimangono operative tutte le attrazioni principali che hanno caratterizzato questa edizione. I visitatori possono accedere alla pista di pattinaggio “Ice Park” in Cava dei Balestrieri e visitare il Villaggio Senza Tempo a Campo Bruno Reffi, dove sono presenti la giostra d’epoca, il trenino su rotaia e la grande stella luminosa. Le proiezioni artistiche continueranno a illuminare la Basilica del Santo ogni pomeriggio dalle 17:00.
Per gli appassionati di storia ferroviaria, nelle giornate di domenica 4 e martedì 6 gennaio sarà possibile salire a bordo dell’elettromotrice storica del Treno Bianco Azzurro per una corsa speciale all’interno della Galleria Montale.
Di seguito il dettaglio cronologico degli eventi principali previsti per i prossimi giorni:
VENERDÌ 2 GENNAIO 2026
- Ore 15:30 – 16:30: Spettacolo “Nanetti Furbetti” (Piazza Titano).
- Ore 17:30 – 18:30: Replica “Nanetti Furbetti” (Piazzale Domus Plebis).
SABATO 3 GENNAIO 2026
- Ore 16:00 – 17:15: Spettacolo “The Colours of Freedom” (Piazzale Domus Plebis).
- Ore 21:00: Concerto “Musica Senza Tempo” della San Marino Concert Band (Teatro Titano).
DOMENICA 4 GENNAIO 2026
- Ore 10:00 – 12:00 / 15:00 – 17:30: Corse storiche Treno Bianco Azzurro (Galleria Montale).
- Ore 16:00: Asta di beneficenza alberi in pizzo (Galleria Cassa di Risparmio).
- Ore 16:00 – 17:15: Spettacolo “The Colours of Freedom” (Piazzale Domus Plebis).
LUNEDÌ 5 GENNAIO 2026
- Ore 15:30 – 16:15: Show “Pappo Natale” di Kalù (Piazza Titano).
- Ore 17:30 – 18:15: Laboratorio di Piccolo Circo (Campo Bruno Reffi).
MARTEDÌ 6 GENNAIO 2026 (EPIFANIA)
- Ore 10:00 – 12:00 / 15:00 – 17:30: Corse storiche Treno Bianco Azzurro (Galleria Montale).
- Ore 15:30 – 16:15: Show “Pappo Natale” di Kalù (Piazza Titano).
- Ore 15:30 – 16:30: Animazione itinerante “Gli Gnomi del Bosco” (Da Via Donna Felicissima a Piazza della Libertà).
- Ore 16:30: Discesa acrobatica della Befana e distribuzione dolci (Palazzo del Turismo, Contrada Omagnano).
- Ore 17:00 – 18:00: Animazione itinerante “Gli Gnomi del Bosco” (Da Piazza della Libertà a Campo Bruno Reffi).
- Ore 17:30 – 18:15: Laboratorio di Piccolo Circo (Campo Bruno Reffi).












