Bellaria Igea Marina, gran finale con Gene Gnocchi: “Sconcerto Rock” per l’Epifania

Non si spengono i riflettori su Bellaria Igea Marina. Dopo aver archiviato un Capodanno da “tutto esaurito” e un concerto del primo dell’anno che ha emozionato la piazza, la città di Panzini si prepara al rush finale delle festività natalizie calando l’asso. Martedì 6 gennaio sarà infatti Gene Gnocchi il protagonista assoluto dell’Epifania con il suo spettacolo “Sconcerto Rock”.

In un comunicato diffuso dall’amministrazione comunale e dalla Fondazione Verdeblu, si traccia un bilancio entusiasta dell’inizio del 2026 e si lancia il programma dei prossimi giorni. La formula del “Capodanno Diffuso Live” ha fatto centro: viale Paolo Guidi è stato invaso da un pubblico eterogeneo che ha festeggiato ballando sulle note dei Ridillo, della Mirko Casadei POPular Folk Orchestra e dei dj set. Un successo replicato il pomeriggio di ieri, primo gennaio, con la performance dei Queentet, che ha confermato la vocazione della città per l’intrattenimento musicale di qualità.

Ma il cartellone non concede pause. Già da domani, sabato 3 gennaio, lo sport torna protagonista con il torneo “Happyfania Volley” organizzato da Kiklos, che animerà le palestre cittadine fino al 5 gennaio. Per salutare gli atleti e gli accompagnatori, domani sera alle 21.00 è previsto il “Welcome Happy Night” in centro, con musica e dj set per un benvenuto all’insegna del divertimento.

Domenica 4 gennaio sarà invece una giornata dedicata alla bellezza e alla musica a chilometro zero. Alle ore 16.00, presso il Christmas Space di Piazza Matteotti, verrà presentato il “Calendario 2026 di Miss Mamma Italiana”, mentre mezz’ora più tardi, in Piazzetta Fellini, calerà il sipario sulla rassegna “Made in BIM Winter” con il concerto dei Mescalero Station, band locale pronta a scaldare l’area della Biblioteca Panzini.

L’attesa maggiore è però tutta per l’arrivo della Befana. Martedì 6 gennaio, alle 16.30, il Palco della Stazione ospiterà “Gene Gnocchi Sconcerto Rock”, uno show gratuito che mescola comicità surreale e musica, cifra stilistica dell’artista emiliano. Gli organizzatori fanno sapere che, in caso di maltempo, l’evento si sposterà al sicuro presso il Teatro Astra.

A fare da cornice a questi ultimi giorni di festa restano attive due delle attrazioni più apprezzate: la pista di pattinaggio su ghiaccio in Piazza Don Minzoni e il monumentale “Presepe di Sabbia” in viale Pinzon, opere visitabili fino al giorno dell’Epifania per chiudere in bellezza il periodo natalizio.