Italia in lutto per la strage di Crans-Montana: oggi i funerali delle giovani vittime, minuto di silenzio nelle scuole

È il giorno del dolore e del raccoglimento nazionale per le giovani vite spezzate nella strage di Capodanno a Crans-Montana. L’Italia si ferma oggi, mercoledì 7 gennaio, per dare l’ultimo saluto ai ragazzi morti nel devastante incendio che ha distrutto il club “Le Constellation”, in una giornata segnata da cerimonie funebri che uniscono il Paese da Nord a Sud.

In mattinata, gli studenti di tutte le scuole italiane hanno osservato un minuto di silenzio, un gesto simbolico per onorare la memoria dei coetanei scomparsi. Il triste rito degli addii si è poi dipanato attraverso diverse città. A Bologna si sono svolte le esequie di Giovanni Tamburi, mentre a Roma la Basilica dei Santi Pietro e Paolo ha accolto il feretro di Riccardo Minghetti per l’ultimo saluto.

Nel pomeriggio, alle 14.45, il capoluogo lombardo si stringerà attorno alle famiglie di Achille Barosi e Chiara Costanzo per i funerali solenni a Milano. Una cerimonia separata è prevista invece a Lugano per Sofia Prosperi. Mentre le comunità piangono i propri figli, resta forte la richiesta di verità: l’inchiesta prosegue serrata per accertare le responsabilità sulle uscite di sicurezza che sarebbero state trovate sbarrate e sui mancati controlli di sicurezza nel locale, elementi chiave di una tragedia che molti considerano evitabile.