Provincia di Rimini, cultura protagonista del fine settimana: teatro, omaggi musicali e il ritorno dell’antiquariato. Gli appuntamenti del week-end

Archiviate le festività natalizie, il territorio della provincia di Rimini si appresta a vivere un fine settimana caratterizzato da un cambio di passo: dai ritmi frenetici delle feste si passa a un’offerta più riflessiva e incentrata sulle arti. Il weekend che inizia oggi, venerdì 9 gennaio, propone un calendario ricco che spazia dalla danza contemporanea alla prosa, passando per il cinema d’autore, le mostre fotografiche e il ritorno dei mercatini storici.

Il sipario si alza già questa sera su diversi palcoscenici della riviera. A Cattolica, il Teatro della Regina ospita la danza di Aterballetto con lo spettacolo “Dreamers”, che riunisce le coreografie di Diego Tortelli, Angelin Preljocaj e Philippe Kratz. Contemporaneamente, a Rimini, il Teatro Galli riapre la stagione di prosa con la produzione di Carrozzeria Orfeo intitolata “Misurare il salto delle rane”. Per chi predilige la tradizione locale, alla Sala Granturismo di Riccione debutta la terza edizione della rassegna dialettale “La Sgrignarela” con la commedia “Al tre bigote”.

La programmazione prosegue domani, sabato 10 gennaio, con un appuntamento cinematografico di rilievo a Rimini: il Cinemino e la Cineteca ospitano gli ultimi atti della rassegna che mette a confronto Federico Fellini e Alfonso Cuarón, con le proiezioni de “La dolce vita” e “I figli degli uomini”. Sempre domani sera, il Teatro Malatesta di Montefiore Conca propone intrattenimento musicale con lo spettacolo ispirato al format “Tale e Quale”.

La giornata di domenica 11 gennaio si preannuncia particolarmente densa di eventi, con contaminazioni tra generi e luoghi. Spicca l’appuntamento al Cocoricò di Riccione, dove Francesco Mandelli porterà in scena la versione italiana del monologo “Baby Reindeer” di Richard Gadd. La musica d’autore sarà protagonista in diverse località: alla Nuova Sala Africa di Riccione andrà in scena “Ciao Lucio”, tributo a Lucio Dalla, mentre al Teatro Pazzini di Verucchio i Damadore’ renderanno omaggio alla storica tournée della PFM con Fabrizio De André. Sempre a Riccione, spazio anche al gospel con i Satibì Singers alla chiesa Stella Maris.

Sul fronte delle arti visive, il fine settimana offre le ultime opportunità per visitare alcune esposizioni di rilievo. Domenica chiuderà i battenti al Museo della Città di Rimini la mostra “Rimini80”, dedicata all’immaginario di Pier Vittorio Tondelli, mentre a Riccione, a Villa Mussolini, proseguono le mostre fotografiche di Lartigue, Kertész e l’omaggio a Pico Zangheri. A Cattolica, domenica segna il ritorno di “Antìcatt”, la mostra mercato di antiquariato e vintage che diventerà un appuntamento fisso ogni seconda domenica del mese.

Non mancano le iniziative culturali e per l’infanzia. Oggi pomeriggio alla Biblioteca Gambalunga di Rimini, Daniele Sacco presenta il volume sulla storia ducale della città, mentre domani si conclude l’esposizione sul lascito di Giuseppe Garampi. Per i più piccoli, domenica mattina la Biblioteca di Misano propone letture con Elisa Mazzoli, mentre per tutto il weekend il centro commerciale Le Befane ospita attività sportive e laboratori ispirati ai personaggi dei Peanuts.