
Il 2025 si chiude con un bilancio tutto al positivo per l’attività dell’Ufficio Relazioni con il pubblico di piazza Cavour 29, che registra un significativo incremento dei contatti con l’utenza e conferma il proprio ruolo di punto di ascolto e di informazione sempre vicino al cittadino, sia in presenza che ‘a distanza’ attraverso le tecnologie.
Nel corso dell’anno sono stati 15645 i contatti allo sportello (+14.29%). A questi si aggiungono 26880 telefonate, oltre 20.000 e-mail gestite, 11336 segnalazioni trattate (+18.24).
I cittadini si rivolgono all’ufficio per ricevere informazioni sulle procedure e sui servizi comunali come ad esempio: come richiedere la carta di identità, come effettuare il cambio di residenza, come ottenere le informazioni sulla TARI, come usufruire delle varie agevolazioni che il comune offre dalla scuola alla TARI, dal bando maternità al bando per le famiglie numerose, alla carta ‘dedicata a te’, come accedere ai servizi sociali o al settore scuola, come richiedere i permessi alle ZTL del centro storico e del parco del mare, come reperire la modulistica per le varie procedure.
L’ufficio è anche un punto di riferimento per conoscere le varie attività e eventi che l’amministrazione organizza.
Le segnalazioni dei cittadini
Ma soprattutto l’ufficio Urp rimane un punto d’ascolto per le varie segnalazioni. Nel 2025 sono pervenute 11336 segnalazioni che hanno contribuito a migliorare la città. Diversi sono i canali che si possono utilizzare per effettuare una segnalazione: e-mail ([email protected]), app Rilfedeur su Apple Store e su Google Play, piattaforma on line di Rilfedeur (https://rilfedeur.comune.rimini.it/rilfedeurWeb/segnalazione/sito/segnalazione_rn.html), telefono (0541/704704), sportello (Piazza Cavour 29). Tutte le segnalazioni vengono prese in carico dall’ufficio e smistate agli uffici competenti per la gestione e la risoluzione.
Il canale Whatsapp
Un ulteriore strumento di comunicazione molto utilizzato dall’ufficio per i contatti con i cittadini è whatsapp con il servizio WhatsUrp. Nel corso del 2025 attraverso whatsapp sono stati inviati 40 messaggi informativi di pubblica utilità e di allerta e sono state date risposte a 2252 richieste di informazioni. Anche per il 2026 il servizio di whatsapp sarà operativo per rispondere ad informazioni e per ricevere messaggi. Chiunque fosse interessato a ricevere messaggi su bandi, scadenze Imu, qualità dell’aria, lavori stradali e modifiche alla viabilità, allerte meteo, può inserire nella propria rubrica il numero 3316432314 e inviare un testo di iscrizione scrivendo “ISCRIZIONE ON“. I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun utente potrà vedere i contatti altrui.
“Il notaio risponde”
L’ufficio offre anche uno sportello di consulenza con il notaio.
Si tratta di una specifica consulenza notarile gratuita grazie al protocollo d’intesa che è stato stipulato con il consiglio notarile di Forlì e Rimini nel 2010 e che continua ancora oggi a essere operativo con la partecipazione di 22 notai della provincia di Rimini che si alternano per fornire la loro competenza. Il servizio, che ripartirà il 13/01 dopo la pausa natalizia, è attivo il martedì pomeriggio previa prenotazione presso l’ufficio. Nel 2025 sono state 129 le consulenze fornite dai notai.
Attivazione Spid
L’ufficio è anche referente di LepidaID per l’attivazione dello SPID e continua ad essere un punto di riferimento per informazioni su come ottenere e utilizzare le credenziali digitali. Nel 2054 ha attivato 464 identità SPID e ha fornito una specifica attività di facilitazione di oltre 160 ore gestendo allo sportello più di 700 utenti.
Digitale Facile
Nel corso del 2025 l’ufficio ha collaborato attivamente al progetto “Rimini: il digitale a portata di mano” attivato con i fondi PNRR nell’ambito di un bando regionale. Il progetto ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo e la crescita delle competenze digitali dei cittadini, in particolare quelli che potenzialmente partono da condizioni svantaggiate.
A tal fine, sono stati attivati nel territorio comunale 7 sportelli, dove i cittadini hanno potuto richiedere un’assistenza individuale e con l’aiuto di un esperto risolvere uno o più problemi specifici: come registrarsi per avere lo SPID; come prenotare gli appuntamenti presso i vari uffici comunali, come attivare la CIE, come accedere e consultare il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico; come fare le domande per i bandi comunali (riduzione TARI, borsa di sport, assegno di maternità), come consultare il proprio cedolino della pensione sul sito dell’INPS o consultare il sito dell’Agenzia dell’entrate, ma anche come compilare il questionario del censimento o anche come usare la propria posta elettronica, il proprio smartphone o il proprio PC portatile. L’attività del progetto ha svolto diverse attività formative di gruppo sull’uso dello smartphone, ma anche specifici incontri (alcuni aperti alla cittadinanza, altri rivolti a specifici target di utenti) dedicati a tematiche di interesse attuale: accedere al fascicolo sanitario elettronico, utilizzare il portale INPS; prevenire le truffe digitali; tutelare la privacy dei minori in rete, utilizzare l’identità digitale; cercare lavoro online, conoscere il portale dei dati aperti del Comune di Rimini. L’attività del progetto è stata costante, in continuo aumento nel corso dei mesi e ha visto un accesso totale ai servizi erogati di 5500 cittadini. Nel dettaglio i servizi sono stati così utilizzati: Assistenza individuale: 3528; Incontri di gruppo: 1012: Formazione in presenza: 1020.
Per accedere ai servizi offerti dal progetto è attiva anche una segreteria dedicata che risponde dal lunedì al venerdì mattina (ore 9-13) al n. 353 4680794.
Rimini Chatbot: l’assistente virtuale del Comune
L’ufficio cura anche l’aggiornamento delle informazioni fornite dal Rimini Chatbot, l’intelligenza artificiale presente sul sito web del Comune di Rimini (www.comune.rimini.it) nella finestra dedicata all’assistente virtuale. Si tratta di un servizio informativo sempre più apprezzato dal cittadino, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Nel corso del 2025 gli utenti che hanno utilizzato questo canale sono stati 61853 e sono stati scambiati totalmente 121.421 messaggi per un totale di 12248 conversazioni. Il chatbot ha risolto in autonomia il 94% delle richieste confermandosi uno strumento sempre più apprezzato dai cittadini.
Gli orari dello sportello URP in piazza Cavour
L’Ufficio Relazioni con il pubblico è in Piazza Cavour 29 ed è aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e anche nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 14 alle 17. Per contattare l’ufficio:
Tel. 0541/704704
whatsapp 3316432314
e-mail: [email protected]
Comune di Rimini












