Sport. Santarcangelo, spettacolo al Pala SGR: i Rings vincono il derby di Baskin al secondo supplementare

È stata una vera e propria maratona sportiva quella andata in scena ieri, domenica 11 gennaio, al Pala SGR di Santarcangelo di Romagna. Il primo storico derby del campionato regionale di Baskin tra Onions Rings e Crispy Onions si è risolto solo dopo due tempi supplementari, con la vittoria dei Rings per 94 a 89. Una sfida equilibrata e vibrante che ha tenuto con il fiato sospeso i circa 200 spettatori presenti, offrendo uno spettacolo che avrebbe meritato un pareggio se il regolamento lo avesse consentito.

Foto di Andrea Molari

L’evento si è aperto con un momento istituzionale e di raccoglimento. Prima della palla a due, sono intervenuti per i saluti il Sindaco Sacchetti, gli assessori Borghesi e Garattoni e il Vescovo di Rimini, Monsignor Nicolò Anselmi. Un minuto di silenzio è stato poi osservato in memoria delle vittime della tragedia di Crans Montana.

La cronaca della gara racconta di un equilibrio precario fin dalle prime battute. Il primo quarto ha visto i Rings tentare un allungo con le iniziative di Babbi e Riccardo Serafini, prontamente rintuzzate da Bartolini e Agostini per i Crispy, chiudendo la frazione sul 18 pari. Nel secondo periodo, le giocate di Zucchetto hanno tenuto a galla i Crispy, ma un canestro di Celli sulla sirena ha mandato le squadre al riposo lungo con i Rings avanti di misura, 37 a 35.

Al rientro dagli spogliatoi, i Rings hanno provato a scappare, toccando la doppia cifra di vantaggio grazie alle scorribande di Canini e alla precisione di Chiara Serafini. I “cugini” dei Crispy, tuttavia, non hanno mollato la presa: guidati da Giovarruscio e dall’impatto fisico dei ruoli 5, hanno ricucito lo strappo chiudendo il terzo quarto sul 60 a 55.

Foto di Andrea Molari

L’ultimo periodo regolamentare ha regalato le emozioni più forti. I Crispy, sfruttando una difesa aggressiva a tutto campo, hanno ribaltato l’inerzia portandosi avanti 74 a 71 grazie ai contropiedi di Bartolini. Il finale è stato rocambolesco: a dieci secondi dal termine, dopo un errore al tiro, Babbi ha recuperato il rimbalzo servendo Canini. Su quest’ultimo è stata fischiata una difesa illegale nella zona di portaggio che ha riconsegnato la palla a Babbi. A tempo ormai scaduto, il giocatore dei Rings ha insaccato la tripla del pareggio (74-74), mandando tutti all’overtime.

Il primo supplementare è stato segnato da un botta e risposta continuo: ai canestri di Agostini per i Crispy ha risposto un indomito Ricci per i Rings, dominante a rimbalzo offensivo. Sul punteggio di 80 pari, proprio Ricci ha fallito il tiro libero del possibile vantaggio e l’ultimo tentativo di Stargiotti non è andato a buon fine.

Nel secondo supplementare la stanchezza si è fatta sentire, ma Babbi ha fatto la differenza. Con una serie di tre bombe consecutive (chiuderà con 30 punti a referto), ha scavato il solco decisivo, nonostante la strenua resistenza di Bartolini. Nel finale, nonostante l’uscita per cinque falli di Stargiotti che ha complicato le rotazioni dei Rings, la gestione oculata di Canini e il canestro della sicurezza di Alcantara hanno fissato il punteggio sul 94 a 85, rendendo vani gli ultimi tentativi di rimonta dei Crispy fino al 94-89 finale.

Nello stesso concentramento, Faenza Bianca ha superato Molinella per 74 a 52. Il calendario ora prevede per i Crispy la trasferta di domenica prossima a Calderara di Reno contro la Veni Baskin San Pietro, mentre i Rings torneranno in campo il 22 febbraio al Pala SGR contro Faenza Blu.

Tabellini

Onions Rings: Canini 17, Stargiotti 2, Serafini M. 7, Bertozzi, Ricci 16, Maroncelli, Serafini R. 8, Alcantara 6, Serafini C. 8, Mitrugno, Babbi 30, Gaeta 2, Tamburini. All. Gasparini.

Crispy Onions: Bartolini 22, Giovarruscio 21, D’Ambrosio, Zucchetto 6, Gouba, Della Pasqua, Agostini 14, Incerpi 2, Incitti 2, Magnelli, De Luca 12, Celli 5, Molari 6, D’Intino. All. Di Padova.

Parziali: 18-18; 37-35; 60-55; 74-74; 81-81; 94-89.