Cervia, Giorno della Memoria: un mese di eventi tra mostre, musica e riflessione civile

Cervia rinnova il suo impegno civile e culturale in vista del 27 gennaio, data simbolo dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz. L’amministrazione comunale, in un comunicato diffuso oggi, ha ufficializzato un articolato programma di iniziative per celebrare il Giorno della Memoria. Un calendario che intreccia letteratura, arte e momenti istituzionali per ricordare la Shoah, le leggi razziali e tutti coloro che, a rischio della vita, si opposero al progetto di sterminio.

Il percorso della memoria prenderà il via lunedì prossimo, 19 gennaio, presso la Biblioteca comunale “M. Goia”, dove sarà allestita una mostra di libri e opere letterarie dedicate al tema, disponibili per il prestito fino al 7 febbraio. Il programma entrerà nel vivo nel fine settimana successivo: sabato 24 gennaio, alle ore 16.00, la Sala Rubicone ospiterà l’inaugurazione della mostra “I giorni della perduta ragione”, curata da Mara Mariotti e Luciano Medri. L’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 3 febbraio.

Sempre sabato 24, il focus si sposterà nuovamente in biblioteca alle 17.00 per l’incontro “Cervia, Hiroshima, Nagasaki”. Bruna Rondoni condividerà i suoi racconti di viaggio in un dialogo con l’assessora alla Pace, Michela Brunelli. L’evento celebra anche il quinto anniversario dell’entrata in vigore del Trattato sulla proibizione delle armi nucleari, allargando lo sguardo dalla tragedia della Shoah ai temi universali della pace e del disarmo.

Domenica 25 gennaio la commemorazione assumerà toni artistici alla Sala Rubicone. Alle 16.00 andrà in scena uno spettacolo musicale con letture, organizzato in collaborazione con l’Associazione culturale Menocchio e l’Anpi. L’evento vedrà la partecipazione di Bettina Della Maggiore e Marina Scaramuzza, accompagnate al pianoforte dal maestro Antonio Amoroso, con le voci della soprano Benedetta Bagnara e del baritono Gaspare Fazio.

Il momento centrale delle celebrazioni è fissato per martedì 27 gennaio. Alle ore 11.00, le autorità cittadine si riuniranno presso il Parco pubblico “Giorno della Memoria” in via Marziale per la solenne deposizione della corona, un gesto simbolico per onorare le vittime nel luogo che la città ha voluto dedicare al ricordo perenne.

Il calendario si concluderà mercoledì 28 gennaio con un appuntamento letterario della rassegna “StraOrdinarie. Libri, storie, diritti”. Alle 17.00, presso la biblioteca comunale, l’autrice Simona Dolce presenterà il libro “Il vero nome di Rosamund Fischer”, dialogando con Carmen Vitali e l’Associazione Amici della Biblioteca di Cervia, chiudendo così dieci giorni di intensa riflessione collettiva.