Cronaca. Cesenatico, fermato su un’auto con jammer: arrestato 37enne rom ricercato per rapine a Rimini

Un controllo stradale scaturito da alcune manovre sospette ha portato all’esecuzione di un ordine di carcerazione pendente. L’operazione è stata condotta dai Carabinieri di Cesenatico nella giornata di sabato 10 gennaio, concludendosi con l’arresto di un uomo di 37 anni di etnia rom. Il soggetto risultava ricercato dall’autorità giudiziaria per una serie di reati contro il patrimonio commessi in precedenza nella provincia limitrofa.

Foto d’archivio

Il provvedimento restrittivo era stato emesso dalla Procura della Repubblica di Rimini in relazione a fatti risalenti al 2022. L’uomo deve scontare una pena definitiva di tre anni di reclusione e provvedere al pagamento di una multa di mille euro. Le accuse che hanno portato alla condanna riguardano nello specifico episodi di rapina aggravata e furto in abitazione.

L’intervento dei militari dell’Arma è avvenuto dopo aver notato un veicolo che procedeva con un’andatura anomala. Una volta fermata l’auto per un controllo, la perquisizione ha portato alla luce equipaggiamenti sospetti: all’interno dell’abitacolo è stato rinvenuto un “jammer”, un dispositivo elettronico utilizzato dai malviventi per disturbare le frequenze e inibire la chiusura centralizzata delle altre vetture. A bordo era presente anche una donna, trovata in possesso di un coltello a serramanico. Al termine delle procedure di identificazione presso la caserma locale, il 37enne è stato trasferito alla Casa Circondariale di Forlì per l’espiazione della pena.