BUONGIORNO RIMINI. Oggi in edicola, 12 gennaio 2026

Oggi in edicola, 12 gennaio 2026

Hotel, 4stelle a 18 euro
Mauro Santinato (Teamwork) segnala il caso di una camera doppia in un 4 stelle venduta a 18 euro su Booking. “Che servizio si può garantire a questo prezzo?”. Per Santinato non è solo un tema di competitività, ma di “sostenibilità del sistema turistico”. “Abbiamo confuso l’occupazione con la redditività”. Intanto ci pensa il Sigep a portare una boccata d’ossigeno per gli hotel riminesi. Dal 16 al 20 gennaio le strutture lavorano a pieno ritmo, con i 4 stelle già all’80% di occupazione e prezzi “in alcuni casi più alti di Capodanno”, dice Antonio Carasso di Promozione alberghiera (ilCarlino, Corriere).

Un patrimonio da riqualificare
San Giuliano Mare tra riqualificazione e degrado: al centro del quartiere resta il “mostro” dell’ex hotel Nazioni, chiuso da anni a causa di un fallimento, simbolo di oltre 20 strutture alberghiere abbandonate. “Aspettiamo con ansia che torni alla vita”, dice Daniela Mazza, presidente del Comitato turistico, denunciando edifici chiusi che diventano ritrovo per balordi. La riqualificazione “Dipende dai tempi del tribunale”, spiega l’assessora Valentina Ridolfi (Corriere).

Processo a Dassilva: oggi si torna in aula
Riprende oggi davanti alla Corte d’assise il processo per l’omicidio di Pierina Paganelli, la 78enne uccisa con 29 coltellate il 3 ottobre 2023 in via del Ciclamino. Imputato è Louis Dassilva, 35 anni. In aula atteso Emanuele Neri, il vicino che si era riconosciuto nel video della cam3 della farmacia. Fatto poi ridimensionato dall’incidente probatorio per “incompatibilità di altezza”. Previste le audizioni dei periti su ascensore, telefoni e videosorveglianza. Alle 17,30 la testimonianza di Valeria Bartolucci, moglie di Dassilva, ora indagata per favoreggiamento e false dichiarazioni. Secondo la Procura avrebbe cercato di “costruire un alibi” al marito (ilCarlino, Corriere).

Natalità, San Marino in contro tendenza
Il 2025 si chiude con 165 nati, 21 in più rispetto al 2024. Un dato che sale a 173 considerando il saldo migratorio, dopo anni critici segnati da meno di 200 nascite e da un forte invecchiamento della popolazione. La Segreteria di Stato alla Giustizia e Famiglia rivendica il lavoro avviato nel 2025 con una bozza di legge in arrivo nel 2026. Tra le misure previste: più congedo di paternità, bonus bebè, riconoscimento del caregiver familiare e tutele per chi usufruisce del congedo parentale (Corriere).

 

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Il delitto di Pierina: la moglie di Dassilva e il vicino di casa in aula | Una notte in un hotel a 4 stelle a 18 euro
CorriereRomagna: Polizia, il sindacato: “Sempre meno agenti” | Muti, musica dietro le sbarre
ilPonte: Esclusiva pace. Sentinelle nella notte | La crisi veste alla moda

Oggi in città
Rimini
Alle 21 al cinema Fulgor il film ‘Bobò’, in sala il regista Pippo Delbono