Cattolica, rogo di Crans-Montana: possibile trasferimento in Romagna per Eleonora Palmieri

Si aprono spiragli positivi per il percorso di degenza di Eleonora Palmieri, la ventinovenne di Cattolica rimasta coinvolta nel grave incendio di Crans-Montana. Attualmente ricoverata presso l’ospedale Niguarda di Milano, la giovane potrebbe presto essere avvicinata ai propri luoghi d’origine.

L’aggiornamento arriva direttamente da Guido Bertolaso, assessore al Welfare della Regione Lombardia. Nella giornata di ieri, l’assessore ha reso noto che è al vaglio l’ipotesi di un trasferimento, previsto verosimilmente per la prossima settimana, verso una struttura sanitaria situata in prossimità della residenza della ragazza in Romagna. Tale possibilità indica un’evoluzione del quadro clinico verso una fase di maggiore stabilità.

Tuttavia, Bertolaso ha tenuto a precisare che il cammino terapeutico è ancora lungo e complesso. Anche a fronte di un miglioramento delle condizioni generali che consente di valutare lo spostamento, la natura delle ferite riportate richiede trattamenti specialistici prolungati. L’assessore ha evidenziato in particolare la necessità di proseguire con le cure dedicate alle ustioni e con il delicato processo di ricostruzione della parte cutanea danneggiata dalle fiamme.

La decisione di trasferire i pazienti verso ospedali più vicini alle famiglie viene gestita con la massima cautela, valutando ogni singolo caso. L’obiettivo primario resta quello di garantire la continuità assistenziale necessaria per questo tipo di traumi, cercando al contempo di agevolare il riavvicinamento al contesto familiare.