Rimini, sicurezza nelle scuole: in arrivo nuovi sistemi antintrusione in tre istituti

L’amministrazione comunale di Rimini alza il livello di guardia a tutela degli edifici scolastici, varando un piano di interventi mirato a contrastare le intrusioni indesiderate e i danneggiamenti. L’ente ha annunciato l’installazione di moderni impianti di allarme in diverse strutture educative della città, con i cantieri pronti a partire già nelle prossime settimane.

Il progetto interessa nello specifico tre plessi del territorio. I nuovi dispositivi di sicurezza saranno montati presso le scuole dell’infanzia comunali Zavalloni-XX Settembre e Celle. Parallelamente, le operazioni di messa in sicurezza riguarderanno anche la scuola elementare di Corpolò.

Per quest’ultimo istituto, il programma dei lavori risulta più articolato. Oltre all’attivazione del sistema antintrusione, è previsto un intervento di ampliamento e aggiornamento degli impianti tecnologici preesistenti. L’obiettivo dichiarato dal Comune è quello di migliorare non solo la sicurezza passiva, ma la funzionalità complessiva dell’edificio scolastico a beneficio dell’utenza.