Vienna, svelate le semifinali di Eurovision 2026: l’Italia voterà per San Marino nella serata di apertura

La macchina organizzativa dell’Eurovision Song Contest 2026 ha acceso i motori con la cerimonia ufficiale svoltasi oggi presso il Municipio di Vienna. L’evento ha definito la composizione dei gironi per la settantesima edizione della kermesse canora continentale, stabilendo chi dovrà guadagnarsi l’accesso alla finale attraverso le due serate eliminatorie.

Immagine tratta da San Marino RTV

Il sorteggio ha riservato un incrocio significativo per gli equilibri del televoto che riguardano la nostra penisola. San Marino è stato infatti inserito nella prima semifinale, in calendario per martedì 12 maggio. La notizia rilevante è che, proprio in questa serata di apertura, l’Italia avrà diritto di voto insieme alla Germania. I telespettatori italiani potranno quindi esprimere la loro preferenza per i “cugini” sammarinesi, che si esibiranno nella seconda metà dello show sfidando nazioni come Svezia, Portogallo, Israele, Finlandia e Grecia.

La seconda semifinale, prevista per giovedì 14 maggio, vedrà sul palco della Wiener Stadthalle un altro gruppo di quindici paesi, tra cui figurano Svizzera, Ucraina, Australia, Albania e Romania. In questo secondo appuntamento, il diritto di voto per i paesi già qualificati alla finale spetterà a Francia, Regno Unito e ai padroni di casa dell’Austria.

La cerimonia odierna ha segnato anche il passaggio di consegne simbolico tra Basilea, città ospitante del 2025, e Vienna. Lo scambio è avvenuto attraverso il dono di una lanterna carnevalesca dedicata a JJ, l’artista che con il brano “Wasted Love” ha riportato il trofeo in Austria. Il sindaco della capitale austriaca, Michael Ludwig, ha evidenziato come la manifestazione rappresenti un messaggio di unità per il mondo. L’ordine esatto di uscita delle canzoni sarà deciso dai produttori dello show entro la fine di marzo, in attesa del gran finale fissato per il 16 maggio.