Cronaca. Cervia, turista vicentina uccisa da una ruspa: Gnoli resta in carcere

Resta in carcere Lerry Gnoli, 54enne di Montaletto di Cervia, accusato di aver ucciso il 24 maggio 2025 la turista vicentina Elisa Spadavecchia travolta da una ruspa sulla spiaggia di Pinarella di Cervia. Sia la Corte di Cassazione sia il gip di Ravenna hanno respinto la richiesta della difesa di una misura cautelare più lieve, confermando la custodia in carcere già disposta a fine giugno.

immagine tratta dal servizio tv di Teleromagna

Gnoli è imputato per omicidio colposo aggravato dalla violazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro e dallo stato di alterazione psicofisica legato all’assunzione di cocaina. All’udienza erano presenti anche i legali del marito della vittima, costituito parte civile, che intendono chiedere la citazione come responsabile civile di Consar, il consorzio autorizzato ai lavori sull’arenile.

Nell’inchiesta risulta indagato anche il figlio di Gnoli, titolare della ditta per cui il padre lavorava, con l’ipotesi di omicidio colposo in concorso.

Il procedimento, seguito dalla pm Lucrezia Ciriello, approderà in tribunale con giudizio immediato, con la prima udienza pubblica fissata per il 12 marzo 2026.