Ristorante il Piccolo. L’oro nero del Titano protagonista: al via le Masterclass dedicate al Tartufo di San Marino

In occasione delle Masterclass, sarà protagonista il Tartufo Nero Pregiato (Tuber melanosporum), eccellenza del nostro territorio, attualmente nel pieno della sua stagione produttiva.

L’Associazione Tartufai e Tartuficoltori Sammarinesi, fondata nel 2010, lavora da oltre dieci anni per diffondere la cultura del tartufo, tutelarne la qualità e sviluppare la tartuficoltura a San Marino.
Oggi il patrimonio tartufigeno sammarinese conta 18 ettari di tartufaie, in gran parte dedicate al Tartufo Nero Pregiato, con circa il 60% già produttivo e una tartufaia didattica gestita direttamente dall’Associazione.

I tartufi utilizzati durante l’evento provengono esclusivamente da tartufaie sammarinesi certificate, coltivate in terreni ricchi di microelementi e caratterizzate da condizioni pedoclimatiche ideali, che conferiscono al prodotto elevati valori organolettici.

La valorizzazione del Tartufo di San Marino, supportata anche da uno specifico disciplinare di produzione, rappresenta un passo fondamentale per rafforzare la filiera locale e consolidarne l’identità come prodotto d’eccellenza del territorio.

Tradizione, qualità e territorio: il gusto autentico di San Marino.