Spiagge, Salvini: “Decreto indennizzi entro una settimana”
Il ministro delle infrastrutture e trasporti Matteo Salvini rilancia sugli indennizzi ai balneari. A margine di un convegno al Senato, ha annunciato la pubblicazione del nuovo decreto, promesso a ottobre a Rimini. “L’Ue continua a dire di no, ma sto lavorando a un testo che spero di portare in Consiglio dei ministri la prossima settimana”. Il provvedimento punta a modificare l’articolo 49 del Codice della navigazione, per riconoscere ai concessionari uscenti gli investimenti fatti (ilCarlino).
Ricchi taiwanesi interessati alla riviera
Mauro Santinato, albergatore riminese e presidente di Teamwork Hospitality, ha incontrato a Taipei i vertici di Ldc (Luxury, Dreams & Culture), gruppo della famiglia Chang, già protagonista di investimenti per oltre 200 milioni in hotel di pregio in Italia. “Per ora è solo un’intenzione, ma l’obiettivo è trasformarla in investimenti concreti per la Riviera”, dice Santinato. La manager Eiaine Chang ha chiarito: “Non importa dove, contano valore architettonico e storia”. Sul tavolo anche Rimini e Riccione, con un possibile interesse per i Grand Hotel (Corriere).
La scossa
Mattinata di paura ieri in Romagna per due scosse di terremoto ravvicinate. La prima, alle 9,27, di magnitudo 4.3 con epicentro a 7 chilometri a sud-ovest di Russi, 23 chilometri di profondità. La seconda, alle 9,29, di magnitudo 4.1, a est di Faenza, epicentro profondo 22 chilometri. Avvertite nettamente nel ravennate e nel forlivese, ma anche a Rimini e lungo la costa. Il racconto sui social parla di una durata di “4-5 secondi, con un boato”. A Rimini nessuna evacuazione ufficiale, scuole aperte e nessun danno. Disagi pesanti ai treni, con una ventina di cancellazioni e ritardi fino a 150 minuti. Situazione tornata alla normalità nel pomeriggio (ilCarlino, Corriere).
Attacco russo
L’altra notte anche una nave battente bandiera sammarinese è stata coinvolta nel massiccio attacco di droni russi sull’Ucraina. Colpite infrastrutture militari ed energetiche, ma anche navi civili nel Mar Nero, tra cui il cargo M/V Blue Bead, diretto a Ravenna con 22 marittimi e 27mila tonnellate di mais. Si confermano danni lievi allo scafo e un marittimo ferito a una mano. La nave ha proseguito la navigazione, avviate le procedure di supporto e riparazione. “Non abbiamo indizi, o comunque fatti, che possano far pensare a qualcosa di mirato verso la Repubblica di San Marino”, assicura il segretario di Stato per gli Esteri Luca Beccari (ilCarlino).
Critiche alla Barbie autistica
Mattel lancia la prima Barbie autistica. Ha lo sguardo basso, cuffie per attutire i rumori alle orecchie, un ipad. Ma a Rimini si alzano critiche. “L’autismo è invisibile e complesso, ridurlo a un prototipo visivo rischia di semplificare e non aiutare a capire”, dice Alessandra Urbinati, presidente di Rimini Autismo. Dello stesso avviso l’assessore alle Politiche sociali Kristian Gianfreda. “Il rischio è cristallizzare stereotipi e trasformare l’inclusione in caricatura” (ilCarlino).
Per salvare la piscina del Flaminio
Una proposta privata per evitare la chiusura della storica piscina comunale del Flaminio. A rilanciarla è il comitato che ha raccolto 1.300 firme. Parla di un’offerta “concreta” dell’attuale appaltatore, pronto a investire nella ristrutturazione e a garantire la continuità del servizio “senza gravare sulla collettività”. La richiesta di incontro è stata inviata alla Provincia, proprietaria dell’impianto, che conferma. “Nei prossimi giorni incontreremo il Comitato per conoscere i contenuti della proposta”. Ma il Comune punta alla chiusura già in aprile, con l’apertura imminente della piscina di Viserba (ilCarlino).
Riccione, corsa rosa per il comune
Centrodestra in rosa a Riccione nella corsa al candidato sindaco. Dopo i nomi di Mimma Spinelli, Renata Tosi e Laura Galli, FdI rilancia anche Beatriz Colombo ed Elena Raffaelli. Da tempo, la senatrice di Fratelli d’Italia, ex sindaco e attuale vice a Coriano, si dice “a disposizione del partito”. Ma i civici di Prima Riccione preferirebbero un profilo non politico (ilCarlino).
E a Rimini?
A un anno dalle elezioni amministrative il centrodestra cerca i candidati per sfidare Jamil Sadegholvaad. Fratelli d’Italia spinge per esprimere il nome: in campo Nicola Marcello e Carlo Rufo Spina, con l’ipotesi alternativa di Antonio Barboni se dovesse prevalere Forza Italia. Molto dipenderà dall’intreccio con le Politiche, con Marcello dirottato su Roma (Corriere).
Gira la piada
Riccione protagonista per tre puntate de ‘La Ruota della fortuna’ su Canale 5. Nei giorni scorsi, milioni di telespettatori hanno visto 35 riccionesi (tra i quali in realtà anche due o tre cattolichini), in prima fila negli studi di Cologno Monzese, sventolare cartelli come ‘In Romagna giriamo la piada’. L’ultima delle puntate, registrate il 23 dicembre, sarà in onda oggi. “Ci siamo divertiti tantissimo”, racconta l’imprenditore Gabriele Maestri. Gerry Scotti ha più volte rilanciato gli slogan su Riccione e, fuori onda, ha ricordato il suo legame con la città. “La frequento dagli anni Ottanta” (ilCarlino).
14 anni fa la tragedia della Costa Concordia
Sono passati 14 anni dal naufragio della Costa Concordia, avvenuto alle 21,45 del 13 gennaio 2012 davanti all’isola del Giglio, dopo l’urto contro uno scoglio durante il discusso “inchino” ordinato dal comandante Francesco Schettino. A bordo c’erano 4.229 persone: 32 le vittime, tra cui il riminese Williams Arlotti, 37 anni, la figlia Dayana di 5 anni, la più giovane, e Maria Grazia Trecarichi, moglie di Elio Vincenzi. Schettino è stato condannato in via definitiva a 16 anni ed è detenuto a Rebibbia. La nave fu rimossa e smantellata a Genova nel 2014 (Corriere).
Oggi sulle prime pagine
ilRestodelCarlino: Decreto indennizzi, Salvini tira dritto | Drone colpisce cargo del Titano
CorriereRomagna: Trema la Romagna | Nave di San Marino sotto attacco
Rimini
Alle 17 al cinema Tiberio il film ‘Lo sconosciuto del grande arco’ di Demoustier
Alle 21 al teatro Galli evento per i 25 anni dell’Opera Sant’Antonio a Rimini con Francesca Fialdini ed Elio
Alle 21 al cinema Tiberio il film ‘La mia famiglia a Taipei’ di Shih-Ching Tsou
Santarcangelo
Alle 21 all’Ottavino il micro show di Ruben Camillas











