Cronaca. Ravenna, guasto alla rete idrica in viale Farini: disagi in città ma scuole regolarmente aperte

Risveglio difficile per molti cittadini ravennati nella mattinata di oggi, mercoledì 14 gennaio. A causa del cedimento improvviso di una delle arterie principali dell’acquedotto cittadino, verificatosi durante le ore notturne, vaste zone del capoluogo stanno subendo interruzioni nell’erogazione dell’acqua potabile o significativi cali di pressione ai rubinetti.

Il punto critico è stato individuato in viale Farini, dove le squadre tecniche del gruppo Hera sono già operative per riparare la condotta danneggiata. L’amministrazione comunale ha confermato la rilevanza della rottura, spiegando che l’intervento di ripristino è in pieno svolgimento. Sebbene non sia stata fornita una tempistica esatta per la conclusione dei lavori, le stime attuali prevedono che la situazione possa tornare alla normalità entro la fine della mattinata. Nonostante le problematiche idrauliche, è stato confermato che le scuole rimarranno aperte e l’attività didattica proseguirà regolarmente.

Per gestire l’emergenza è stato attivato il Centro Operativo Comunale (Coc), incaricato di monitorare l’evoluzione del guasto e coordinare eventuali interventi di necessità. L’ente locale ha precisato che l’erogazione è sospesa in alcuni quartieri e ridotta in altri. Per i cittadini che necessitassero di ulteriori informazioni o segnalazioni, sono stati indicati come riferimento il numero verde di Hera (800.713.900) e il contatto della Polizia Locale (0544.219219).