Riccione, cultura: tornano i “Rifugi” in biblioteca, un anno di letture per adulti e ragazzi

Ventiquattro appuntamenti per trasformare la lettura da atto solitario a esperienza collettiva. Riccione rinnova il suo patto con i libri e conferma, anche per il 2026, il calendario dei gruppi di lettura ospitati negli spazi del Centro della Pesa. Si riparte a fine mese con “Rifugio letterario” e “Rifugio teen”, le due rassegne curate dalla Biblioteca comunale in collaborazione con l’autrice Debora Grossi, pronte ad accompagnare appassionati di tutte le età in un lungo viaggio tra pagine e parole fino a dicembre.

L’iniziativa, presentata oggi dall’amministrazione comunale, si configura come un pilastro della programmazione culturale cittadina. Non si tratta di semplici lezioni frontali, ma di agorà democratiche dove confrontarsi sulle tematiche delle opere, condividere emozioni e scoprire nuovi orizzonti letterari. La formula resta quella collaudata: incontri a cadenza mensile differenziati per target, guidati dagli spunti di Debora Grossi che proporrà di volta in volta temi, liste di volumi o generi specifici su cui dibattere.

Il sipario si alzerà lunedì 26 gennaio alle ore 17.00 con il primo appuntamento di “Rifugio Teen”. Lo spazio è dedicato ai ragazzi tra i 12 e i 16 anni, ma la porta è aperta a chiunque voglia portare la propria curiosità, anche senza aver letto i testi in anticipo. Il tema d’esordio sarà il “teen drama”, un’immersione nelle sfumature e nei conflitti tipici dell’adolescenza. Tra gli spunti sul tavolo ci sarà “Corpo a corpo” di Giovanni “Gioz” Scarduelli, una graphic novel young adult che esplora il delicato rapporto con la propria fisicità.

Martedì 27 gennaio, alle ore 20.00, toccherà invece agli adulti con lo storico “Rifugio letterario”. La serata inaugurale renderà omaggio a un gigante della letteratura contemporanea, Salman Rushdie, discutendo del suo capolavoro “I figli della mezzanotte” in occasione del suo ritorno in libreria con una nuova uscita. Ma ci sarà spazio anche per le voci nuove, come quella dell’italiana Roberta Recchia e del suo acclamato esordio “Tutta la vita che resta”.

Il calendario è fitto e strutturato per garantire continuità: dopo l’avvio di gennaio, “Rifugio Teen” proseguirà ogni mese di lunedì (23 febbraio, 30 marzo, fino al 21 dicembre), mentre il gruppo adulti si ritroverà al martedì (24 febbraio, 31 marzo, chiudendo il 22 dicembre). “Tutti gli appuntamenti del 2026 andranno a esplorare tematiche diverse attraverso novità editoriali e grandi classici. Non mancheranno abbinamenti stravaganti e serate a tema”, assicurano dalla Biblioteca. La partecipazione è libera e aperta a tutti; per informazioni è possibile contattare il Centro della Pesa via mail o telefono.