Cervia Ti Amo, città in ostaggio: la Giunta Missiroli agisce oltre l’ordinaria amministrazione

Cervia

Cervia

La Giunta, prossima in teoria a scioglimento, ha approvato lo schema di bilancio pluriennale di previsione e la nota di aggiornamento del Dup, entrambe alla presenza del sindaco dimissionario Mattia Missiroli, come si evince dagli atti pubblicati sull’albo pretorio.
Atti che si aggiungono a quelli approvati la scorsa settimana tra cui l’autorizzazione all’acquisizione di un immobile in via Martiri Fantini, con conseguente impegno di spesa.

Riteniamo che questa condotta politica e l’approvazione in giunta di questi atti siano al limite dell’interpretazione della “prorogatio”, richiamata dall’art. 53 del Tuel, normativa vigente. Atti che sono per questo passibili di impugnazione e ricorso presso la Corte dei Conti, che in altri casi di questo tipo si è già espressa, annullando delibere, come nel 2019 nella sezione della regione Puglia o nel 2020 nella sezione della regione Lazio.

???? ??? ????? ?? ????? ?? ??? ?’???????????? ???????? ?? ??? ?? ?? ????? ??? ?????? ???????????.

Ricordiamo infatti che il bilancio, che nel comunicato dell’assessora Bosi viene dato per approvato, non è un atto della giunta, ma bensì del consiglio comunale. Consiglio che non ci risulta essere stato convocato.

Si tratta di un comportamento fuori da ogni logica istituzionale che può voler dire due cose: o si intende condizionare con forza l’operato del possibile commissario, con un grave gesto di arroganza e sgarbo istituzionale, o che, mentre il Pd annuncia di voler voltare pagina tornando alle consultazioni nei circoli e con gli alleati per individuare il nuovo candidato, il Sindaco attualmente in carica non abbia nessuna intenzione di dare per chiusa la partita, agendo oltre l’ordinaria amministrazione indicata dall’art.53 del Tuel.

?? ?????? ? ?????? ?????? ?? ??? ?? ?????? ?? ?????? ?? ????? ?? ????????, ?????????? ?? ???????? ????? ??????????? ? ????? ?????? ??????.

Richiamiamo al senso di responsabilità chi in giunta continua ad avvallare scelte che sono contrarie all’opportunità politica e rivolgiamo un appello alle forze di maggioranza, ancora in coalizione, affinché prendano politicamente le distanze da un comportamento così inopportuno.

Nota stampa – ?????? ?? ???