Valconca, weekend di eventi: Aladin a Cattolica, teatro dialettale e storia sulle colline

Un fine settimana ricco di appuntamenti accende la Valconca, tra musical, mostre e rievocazioni storiche. Da Cattolica all’entroterra, il calendario propone un mix di cultura e intrattenimento per tutti i gusti.

Il sipario si alza venerdì 16 gennaio a Cattolica. Al Centro Culturale Polivalente, alle 17.30, spazio alla letteratura con Stefania Crinella che presenta il suo libro “Dove tu sei torna la vita”. Per chi preferisce l’arte visiva, il Palazzo del Turismo e la spiaggia offrono diverse esposizioni, dalla fotografia musicale alla storia dei bagnini locali. Ma l’evento clou è atteso per sabato sera: alle 21, il Teatro della Regina ospiterà il musical “Aladin”, impreziosito dalle musiche dei Pooh e dalla verve di Max Laudadio nei panni del Genio. Domenica mattina, invece, motori accesi al porto con le auto e moto d’epoca del Club Amici Automoto Storiche.

Sempre sabato, ma sulle colline, Montegridolfo si tuffa nella memoria. Alle 17.30, il Museo della Linea dei Goti diventa palcoscenico per la presentazione de “Le vie delle guerre” di Andrea Santangelo. Dialogando con il direttore Daniele Diotallevi, l’autore guiderà il pubblico attraverso gli itinerari militari che hanno segnato il territorio.

Doppio appuntamento teatrale a Montescudo. Sabato sera (ore 21) si ride in romagnolo con “La fameja difitousa” della compagnia La Munela, mentre domenica alle 18 il Teatro Rosaspina vira sulla sperimentazione con “Spritz”, uno spettacolo provocatorio di Antonio “Tony” Baladam dove i protagonisti sono due bicchieri parlanti.

Musica protagonista a Montefiore Conca: domenica alle 18, il Teatro Malatesta ospiterà gratuitamente il concerto dell’ensemble Obelisco Nero. Diciassette musicisti sul palco per un viaggio sonoro che mescola le atmosfere dell’Est Europa con i ritmi del Mediterraneo.