Due anni di pentole sui fornelli, ma soprattutto di porte aperte e inclusione. Era il gennaio 2024 quando a Cervia iniziava l’avventura di “Cucinasorriso”, la cucina popolare nata per raccogliere l’eredità delle esperienze solidali del territorio. Oggi, quella scommessa è diventata una realtà capace di sfornare circa 150 pasti al giorno, accogliendo chiunque abbia bisogno di cibo o semplicemente di compagnia. Un traguardo che la cooperativa San Vitale, titolare del più ampio progetto “Cervia social food”, si prepara a celebrare con una settimana di eventi, incontri e riflessioni.
Il calendario dei festeggiamenti si apre lunedì 19 gennaio con un momento conviviale: durante il pranzo quotidiano verrà tagliata una grande torta di compleanno da condividere con gli ospiti storici della mensa. Ma la ricorrenza è anche l’occasione per fare il punto sulle politiche sociali. Mercoledì 21 gennaio, alle 16, i Magazzini Darsena ospiteranno un incontro di rilievo istituzionale: il governatore dell’Emilia-Romagna, Michele de Pascale, presenterà il nuovo Piano regionale triennale di contrasto alla povertà. Al suo fianco, per un dialogo a più voci, ci saranno Anna Altini (assessore al Welfare di Cervia), Roberta Mazzoni (assessore alle Politiche sociali di Ravenna) e Romina Maresi, presidente della cooperativa San Vitale.
La giornata di mercoledì proseguirà sempre in Darsena alle 18.15 con la cultura: lo scrittore Nicola Lagioia porterà in scena il monologo “Presto saprò chi sono”, in collaborazione con Festa Aps. Il giorno seguente, giovedì 22 gennaio, l’attenzione si sposterà sulla parrocchia della Malva dove, alle 18, verrà presentata l’Esortazione apostolica “Dilexi Te” sull’amore verso i poveri. L’incontro vedrà la partecipazione dell’arcivescovo Lorenzo Ghizzoni e la relazione dell’economista Stefano Zamagni.
Venerdì 23 gennaio sarà invece il momento della grande festa al Pala Savio. Dalle 20, spazio alla solidarietà concreta con una cena benefica preparata dal “Romagna cooking staff” (operatori dell’Ausl Romagna ai fornelli) insieme ai cuochi di Cucinasorriso. Il ricavato servirà ad acquistare arredi e attrezzature per la Medicina riabilitativa di Cervia. La serata, che vedrà gli interventi della direttrice Cinzia Lotta e del vicesindaco Gianni Grandu, culminerà alle 21.30 con la musica di Mirko Casadei.
Le celebrazioni si chiuderanno domenica 25 gennaio alle 10, proprio nella sede di Cucinasorriso, con la presentazione del libro fotografico di Francesco Raffaelli “Farsi santi con quel che c’è”, un viaggio per immagini nella quotidianità della cucina popolare introdotto da Massimo Medri. Un racconto visivo di quello che è diventato un vero e proprio presidio di comunità dove, come recita il motto dei volontari, “non si butta via nulla, né cose né persone”.











