Volley San Marino. Serie B/ Una grande Gemini Med batte la capolista Rubicone

Serie B. Gemini Med San Marino – Sab Group Rubicone 3 a 0 (29/27 25/23 25/19). Arbitri: Marco Morini (1°) e Luca Camarda (2°). Sabato 17, al Pala Casadei, Gemini Med e Sab Group hanno dato vita a una partita bellissima, dalla grande tensione emotiva ma, soprattutto, dall’ottima valenza tecnico/tattica. Un confronto di altissimo livello nel quale si sono viste giocate spettacolari in attacco, in difesa e a muro, con ottime interpretazioni in battuta e in ricezione. I titani l’hanno portata a casa giocando ai loro massimi livelli, battendo la capolista che è comunque sembrata fortissima. Se è vero che i due cannonieri Oforah e Frascio hanno “rubato l’occhio” con le loro performance in attacco, non vanno messe in secondo piano la puntale prestazione del libero Rizzi sia in difesa che in ricezione, il gran lavoro di Benvenuti in seconda linea e i punti preziosi portati in attacco, i muri di Orazi e Bernardi e le scelte intelligenti del palleggiatore Rondelli. Una cosa si è notata: la squadra, al contrario di altre volte, non ha mai avuto un momento di flessione tecnica, tattica o emotiva. Anche questo ha pesato sull’andamento del match.

Tatticamente avevamo deciso di battere su Rossatti e in partita l’abbiamo fatto – spiega a fine match Roberto Pascucci, allenatore della Gemini Med. – In questo modo lo abbiamo limitato in attacco e, di fatto, ci siamo concentrati su Mazzotti e Bellomo, gli altri due riferimenti del Rubicone. Abbiamo giocato con grande intensità e siamo stati bravi in tutti i momenti della partita. Chiudiamo il girone d’andata prendendoci una bella soddisfazione e credo questa vittoria possa farci capire il nostro reale valore”.

Cronaca. Inizio brillantissimo della Gemini Med che sul 7/2 costringe il Rubicone al primo time-out. Tutte e due le squadre spingono molto in battuta e ci sono grande tensione e attenzione tattica. La squadra ospite si riporta sotto (12/11) e da quel momento inizia un match che si tiene sul filo dell’equilibrio fino a che, sul 18/16, un nuovo minibreak porta i titani sul più quattro (20/16). Pronta risposta della Sab Group che rientra ancora una volta (21/20). Sul 24/21 San Marino subisce due attacchi, commette un errore sulle bande e così si va ai vantaggi che sono una battaglia nella battaglia. La spunta la Gemini Med per 29/27 con i punti decisivi che arrivano da un muro di Oforah (10 punti per lui nel set) e da un errore avversario in attacco. Il secondo parziale inizia com’era finito il primo: nel segno dell’equilibrio. Tutto il set si gioca “a distanza ravvicinata” e si possono ammirare bellissime combinazioni e scelte di gioco da ambo le parti (una pipe servita da Rondelli a Frascio è forse uno dei gesti tecnici più belli della partita). Battuta, difesa e ricezione sono di alto livello e il gioco ne guadagna. Sul 24/23 è l’ennesimo attacco positivo di Oforah a chiudere il set. Nella terza ripresa di gioco il primo allungo è dei titani (19/13) con un break di 5 a 0. È quello decisivo. La Gemini Med non molla la presa e chiude set e partita (25/19).

Tabellino Gemini Med. Frascio 18, Bernardi 3, Oforah 20, Benvenuti 8, Orazi 10, Rondelli, Rizzi (L1), Ceccolini. N.E. Facchi, Conti, Borghesi, Giri (L2), Seveglievich, Cicconi. Ace 5. Battute sbagliate 10. Muri punto 7. All. Roberto Pascucci.

Tabellino Sab Group. Alessandri 2, Morrone, Mazzotti 17, Bellomo 13, Malual 6, Nori, Ferraro (L1), Rossatti. N.E. Gherardi, Sparvoli, Pascucci, Carlini, Raffoni, Tenore. Ace . Battute sbagliate . Muri punto . All. Stefano Mascetti.

Classifica. La Nef Re Salmone Osimo 34, Sab Group Rubicone 33, Querzoli Forlì 29, Gemini Med San Marino 28, Novavolley Loreto 24, Paoloni Macerata 23, Cavallino 4 Torri Ferrara 22, Okkaido Bologna 18, Sabini Castelferretti 18, Sios Novavetro San Severino Marche 18, M&G Grottazzolina 9, Don Celso Volley Fermo 6, Consar Pietro Pezzi Ravenna 5, Montorio Teramo 3.

Prossimo turno. Gemini Med San Marino – Querzoli Forlì. Sabato 7 febbraio alle 17.30 a Serravalle.

Serie D femm. Alfonsine – Titan Services 0 a 3 (19/25 22/25 6/25 Dopo la vittoria casalinga al tie-break con la Volley Academy, sabato 17 la Titan Services ha battuto in trasferta l’Alfonsine in una partita a senso unico. “Una vittoria per 3 a 0 ottenuta su un campo non facile, contro una buona squadra – è il commento finale di Stefano Sarti, coach delle sammarinesi. – Abbiamo giocato un ottimo primo set, molto ordinato, portato a casa soprattutto grazie alla correlazione muro/difesa. Nel secondo siamo partite troppo rilassate e siamo andate sotto 11 a 2. In quel frangente mi sono giocato i due time-out e la squadra pian piano ha rimontato fino a raggiungere le avversarie sul 22 pari e poi vincere. Nel terzo set siamo tornate a giocare la pallavolo che avevamo messo in mostra nel primo set e non c’è stata storia. Un gran bel risultato per un gruppo che è cresciuto tanto nel corso delle settimane”.

Tabellino Titan Services. Tiezzi 6, Tura 6, Pedrelli 17, Ghinelli 9, Sarasini 4, Muccioli 2, Guerra 1, Menicucci 7, Bernardi, Gasperoni, Pasolini (L1), Petre Paoloni (L2). N.E.: Cesarini, Lazzari. All. Stefano Sarti.

Classifica. Vtr Rimini 26, Unica Volley Rimini 20, Mattei Ravenna 20, Vbr Liverani Lugo 20, Titan Services San Marino 19, Idea Volley Bellaria 18, Alfonsine 14, Bcc Romagnolo Cesena 14, Figurella Rimini 14, Acerboli Santarcangelo 13, Volley Academy Benelli 11, Caf Acli Stella Rimini 9,.

Prossimo turno. Caf Acli Stella Rimini – Titan Services San Marino. Sabato 7 febbraio alle 19 a Rimini.

 

Ufficio stampa

Federvolley

San Marino

San Marino, 18 gennaio 2026