Cronaca. Fano, furto beffa sotto gli occhi degli agenti: individuato il responsabile che ha rubato un portafogli durante un controllo

Si sono concluse con l’identificazione del presunto colpevole le indagini condotte dalla Polizia Locale riguardanti un furto avvenuto con modalità decisamente singolari lo scorso 28 dicembre. Gli agenti sono riusciti a risalire all’identità del soggetto che si era impossessato del portafoglio di un automobilista, approfittando di un momento di distrazione durante un accertamento stradale.

La ricostruzione dell’accaduto dipinge una scena quasi surreale. Tutto si è svolto mentre una pattuglia era impegnata nelle procedure di verbalizzazione a carico di un conducente fermato per un controllo. In quel frangente, il portafoglio dell’uomo controllato è caduto a terra. Il malvivente, sopraggiunto alla guida del proprio veicolo, ha notato la scena e ha agito con scaltrezza: ha fermato la sua auto interponendosi fisicamente tra la vettura della Polizia e il cittadino, creando una barriera visiva momentanea.

In quegli istanti, il soggetto è sceso, ha raccolto rapidamente l’oggetto da terra ed è risalito in macchina, dileguandosi velocemente prima che qualcuno potesse reagire. L’attività investigativa, scattata immediatamente dopo i fatti, si è basata su un’attenta analisi dei filmati. Incrociando le immagini dei sistemi di videosorveglianza pubblica con quelle di telecamere private presenti in zona, la Polizia Locale è riuscita a chiudere il cerchio e a dare un nome all’autore del gesto.