San Marino. Trasferimento della titolarità dei Registri di cui al Decreto Delegato 26 novembre 2025 n. 147 “Disposizioni in merito alla tenuta dei Registri Pubblici” all’Ufficio Attività Economiche

San Marino, 20 gennaio 2026/1725 d.f.R. 

 A tutti gli interessati Comunicazione 

Oggetto: Trasferimento della titolarità dei Registri di cui al Decreto Delegato 26 novembre 2025 n.  147 “Disposizioni in merito alla tenuta dei Registri Pubblici” all’Ufficio Attività  Economiche.  

La Segreteria di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio a seguito dell’adozione della  delibera del Congresso di Stato n. 32 del 13 gennaio 2026 “Trasferimento titolarità dei Registri delle  Società Cooperative, Consorzi, Cooperative e Consorzi Agricoli e dei Registri delle Fondazioni e  delle Associazioni all’Ufficio Attività Economiche” comunica che a far data da lunedì 26 gennaio  2026, avrà avvio la tenuta dei Registri in oggetto presso l’Ufficio Attività Economiche.  

L’Ufficio Attività Economiche ha provveduto affinché la gestione dei Registri e il deposito di cui al  Decreto Delegato in oggetto, avvenga attraverso l’invio digitale della documentazione, tramite gli  applicativi OPEC e REGSOC con la medesima procedura attualmente utilizzata per il Registro delle  Società, consentendo al Notaio incaricato, al Commercialista delegato o al Legale Rappresentante, di  depositare tramite la procedura Opec, l’istanza e la documentazione necessaria per richiedere la prima  iscrizione di persone giuridiche o gli aggiornamenti e modifiche di persone giuridiche già iscritte, che  saranno oggetto di iscrizione sui vari registri.  

L’Ufficio Attività Economiche emetterà a seguito della presente comunicazione, apposita circolare  tecnico-informativa a cui si rimanda per conoscere nel dettaglio la procedura prevista per le nuove  modalità di deposito relative ai Registri di cui in oggetto. 

Comunicato stampa