BUONGIORNO RIMINI. Oggi in edicola, 21 gennaio 2026

Oggi in edicola, 21 gennaio 2026

Polli in fuga sulla A14
Piume e polli sull’A14 ieri mattina intorno alle 8, all’altezza di Misano Adriatico, tra Riccione e Cattolica. Un camion che trasportava polli vivi diretti al macello, in viaggio verso Ancona, ha sbandato per cause da accertare. Il secondo rimorchio si è ribaltato contro i jersey spartitraffico, disperdendo gli animali su entrambe le carreggiate. Sei le auto coinvolte negli incidenti a catena, quattro i feriti lievi. Almeno un centinaio i polli morti. Traffico in tilt per oltre cinque ore, fino a 6 chilometri di coda verso Bologna, rallentamenti anche verso Ancona. Sono intervenuti Autostrade, Polstrada e vigili del fuoco (ilCarlino, Corriere).

Il sindaco sulla sicurezza
“La sicurezza è materia dello Stato, non dei sindaci”. Lo ha ribadito il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad ieri mattina a Omnibus su La7, commentando il nuovo decreto del governo sulla delinquenza giovanile. “I cittadini ci puntano il dito contro, ma le forze dell’ordine dipendono da prefetti e questure”, ha detto, denunciando organici insufficienti. “Le assunzioni non coprono nemmeno pensionamenti e turn over”. Critico con l’esecutivo: “In tre anni e mezzo tanta propaganda e poca sostanza”. Sul tema delle seconde generazioni: “No agli estremismi: servono integrazione e regole certe, perché senza integrazione il Paese non va avanti” (Corriere).

Il bilancio della polizia locale
Dalla sicurezza stradale a quella urbana, fino ai controlli amministrativi e ambientali: è un’attività a tutto campo quella della polizia locale di Rimini, fotografata dal report 2025. «Dietro i numeri c’è un lavoro costante e fondamentale», sottolinea l’assessore Juri Magrini, ricordando il potenziamento della videosorveglianza con 366 telecamere attive. Controllati oltre 82mila veicoli, rilevati 1.381 incidenti (3 mortali), ritirate 311 patenti. Alta l’attenzione sulla notte, con 52 arresti e 197 denunce. Oltre 124mila le sanzioni al Codice della strada, mentre prosegue il contrasto a abusivismo, degrado e illegalità diffusa in una città che accoglie milioni di turisti (Corriere).

La truffa del finto maresciallo
“Signora, i suoi documenti sono stati trovati nell’auto di una banda di malviventi”. Con questa scusa un sedicente maresciallo dei carabinieri ha truffato una pensionata di 77 anni di Coriano, venerdì mattina. Spaventata dalla minaccia di arresto e sequestro della casa, la donna ha accolto un falso carabiniere e gli ha consegnato circa mille euro tra contanti, oro e gioielli. Scoperto il raggiro, ha denunciato l’episodio ai veri militari. Il sindaco Gianluca Ugolini avverte: “Le forze dell’ordine non si presentano mai in casa senza preavviso”. Allerta anche per telefonate truffa con numeri camuffati da Questura (ilCarlino, Corriere).

Riminesi trovano la basilica di Vitruvio
Un gruppo di archeologi riminesi ha firmato la scoperta dei resti della basilica di Vitruvio a Fano, in piazza Costa. Gli scavi, avviati nel 2024 e affidati ad AdArte, società riminese fondata 20 anni fa da Marcello Cartoceti, hanno riportato alla luce colonne e strutture dell’edificio citato nel De Architectura. “Sapevamo che prima o poi sarebbero emersi”, confida Cartoceti (ilCarlino).

Sigep, crescono gli espositori stranieri
L’edizione appena conclusa a Rimini ha registrato un +33% di espositori esteri rispetto al 2025, con aziende da 45 Paesi, accanto a una presenza italiana «solida e di eccellenza». Operatori da 160 nazioni, con un visitatore su quattro dall’estero. Tra i nuovi ingressi Canada, Arabia Saudita e diversi Paesi africani, con l’India guest country 2026. Ieg parla di “proposta di respiro globale” per un comparto che in Italia vale 71 miliardi. Rafforzati anche i collegamenti aerei. Ora Sigep vola negli Usa, in Cina e in Asia (ilCarlino, Corriere).

Si vola su Varsavia
Wizz Air annuncia una nuova rotta internazionale Rimini–Varsavia, rafforzando la partnership con Airiminum. Il collegamento sarà operato con quattro voli settimanali (lunedì, mercoledì, venerdì e domenica), con biglietti in vendita da oggi a partire da 24,99 euro. “Rimini sta dimostrando un forte potenziale di crescita”, sottolinea Gabriele Imperiale (Wizz Air). Per l’amministratore delegato di Airiminum Leonardo Corbucci è “un tassello strategico” dopo Budapest, Katowice e Sofia (Corriere).

I forum deliberano
I dodici presidenti, eletti dai cittadini dopo un percorso avviato tra il 2022 e il 2024 con l’approvazione del regolamento nell’agosto 2024, guideranno i Forum deliberativi dei quartieri di Rimini nella fase operativa. Oltre mille iscritti hanno aderito alle assemblee di quartiere. “Non un’operazione calata dall’alto”, ma uno strumento stabile di dialogo tra amministrazione e comunità, per trasformare ascolto e confronto in proposte concrete e responsabilità condivisa. I presidenti sono stati presentati ufficialmente ieri in consiglio comunale davanti al sindaco Jamil Sadegholvaad e alla vicesindaca Chiara Bellini (ilCarlino).

Assalto al portavalori, banda a processo
“Sta giù! Stai giù”, urlavano con i fucili a pompa puntati. È la scena della rapina al portavalori avvenuta il 23 febbraio 2021 fuori dalle Poste di via Corridoni a Riccione, dove una banda armata portò via 30mila euro destinati alle pensioni. Ora sono a processo tre uomini di San Severo (45, 44 e 51 anni), accusati a vario titolo di rapina aggravata, lesioni, porto abusivo di armi e falso. Secondo l’accusa, due avrebbero partecipato al blitz ferendo le guardie giurate, il terzo avrebbe procurato targhe clonate. Il colpo fu preparato con sopralluoghi, mezzi rubati e un furgone “civetta” con loghi Poste. Prossima udienza il 5 maggio davanti al Collegio di Rimini (ilCarlino).

Il racconto di Eleonora
“Avevo fatto pochi passi oltre la soglia del locale quando tutto è precipitato”. Così Eleonora Palmieri, 29enne veterinaria di Cattolica, racconta a La Repubblica l’incendio scoppiato nella notte di San Silvestro al Bar Le Constellation di Crans Montana, in Svizzera. “Il fumo ha invaso la veranda, ho visto una lingua di fuoco risalire le scale. Mi sono sentita in trappola”. La giovane è riuscita a salvarsi ed è stata portata all’ospedale di Sion con gravi ustioni a viso, gambe e mani. “Il mio timore è che questo incidente possa impormi dei limiti”, dice pensando al suo lavoro di veterinaria nel riminese. Nei prossimi giorni lascerà l’ospedale Niguarda di Milano per il Bufalini di Cesena (La Repubblica).

 

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino:  Colpo alle Poste, banda a processo | Polli sull’asfalto, A14 bloccata
CorriereRomagna: Eleonora: “Io impotente di fronte alle fiamme” | Incidente, decine di animali morti

 

Oggi in città

Rimini

Dalle 11 alle 17 al palazzo Fulgor la mostra ‘La musica di Fellini’
Alle 17
al cinema Tiberio il film ‘Divine comedy’ di Ali Asgari
Alle 17,30 alla sala Pironi il seminario ‘Memorie dell’Antropocene. Di cosa parliamo quando parliamo di cultura ambientale’ con Alessandra Carlini
Alle 20,45 al cinema Tiberio il film ‘Sirât’ di Óliver Laxe, il regista sarà presente in sala
Alle 21 nella chiesa di Sant’Agostino ‘Il respiro della vita. P. A. Florenskij testimone della verità’ prolusione del filosofo Massimo Cacciari

Bellaria

Alle 21 al teatro Astra lectio magistralis ‘Il filo rosso del tempo’ di Ilaria Marchioni

Santarcangelo

Alle 21,30 all’Ottavino Dudu Folk Experience