Longiano, D’Erasmo e Angelini al Petrella: note e parole per accendere “Il dominio della luce”

Un fascio di luce per squarciare il buio dei tempi moderni. Sarà questo il filo conduttore che sabato prossimo, 24 gennaio, vedrà salire sul palco dello storico Teatro Petrella di Longiano due protagonisti assoluti della scena musicale indipendente italiana: Rodrigo D’Erasmo e Roberto Angelini. L’evento, in programma alle ore 21, inaugura ufficialmente Nessun dorma!, la nuova rassegna che la direzione artistica ha voluto dedicare alla consapevolezza e all’attivismo nel presente.

In una nota diffusa dagli organizzatori, viene presentato il cuore del progetto: lo spettacolo “Il dominio della luce”, titolo che trae ispirazione dall’omonimo e celebre dipinto del 1949 di René Magritte. D’Erasmo (violinista, polistrumentista e arrangiatore) e Angelini (cantautore e chitarrista), legati da un’amicizia ventennale e già apprezzati per il raffinato tributo a Nick Drake PongMoon, portano in scena un’opera che trascende il semplice concerto.

Si tratta di un lavoro complesso che unisce musica strumentale e letteratura, nato come album e libro, e che ora trova la sua dimensione ideale nella performance dal vivo. “L’intento è quello di stimolare una riflessione condivisa sul concetto di luce, nei tempi oscuri e spaventosi che ci troviamo ad abitare”, spiegano i due musicisti nel presentare la serata. “Il desiderio condiviso di accendere ognuno una propria piccola luce ad illuminare le strade spesso buie che percorriamo. Con una fiaccola, un lume, un laser o un led, una poesia, un breve saggio o un racconto, un dipinto, una melodia di violino o un arpeggio vorticoso di chitarra”.

Il progetto si configura come una vera “chiamata alle arti”. Oltre alle composizioni dei due artisti, lo spettacolo veicola i contributi di un parterre de rois della cultura contemporanea: da Vasco Brondi a Chiara Gamberale, da Paolo Nori a Filippo Timi, passando per Emanuele Trevi e molti altri. Una coralità di voci impreziosita dall’opera pittorica dell’artista sammarinese Gianluigi Toccafondo, che firma l’impatto visivo del lavoro.

I biglietti sono disponibili in prevendita online o presso la biglietteria del teatro, che aprirà il giorno dello spettacolo due ore prima dell’inizio. Un’occasione per il pubblico romagnolo di assistere a una performance che promette di mescolare suoni e letture in un’atmosfera intima e suggestiva.