Groenlandia, Von der Leyen: “Pacchetto Ue per la sicurezza artica. Investimenti e difesa per proteggere l’isola”

“Stiamo lavorando a un pacchetto a sostegno della sicurezza artica. Un primo pilastro sarà un massiccio aumento degli investimenti europei in Groenlandia, in particolare per sostenere ulteriormente l’economia e le infrastrutture locali”.

Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, intervenendo alla plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo.

Le parole arrivano dopo l’annuncio del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha manifestato l’intenzione di voler annettere la Groenlandia agli Usa. Di fronte a questo scenario, l’Unione europea pianifica una strategia per proteggere l’isola artica, territorio autonomo della Danimarca.

“Due anni fa, prima che tutto questo accadesse, ero a Nuuk per aprire il nostro primo ufficio lì. Nel prossimo bilancio europeo abbiamo già proposto di raddoppiare il nostro sostegno finanziario. Ma dobbiamo fare di più e farlo più velocemente”, ha affermato Von der Leyen.

Il secondo pilastro della strategia riguarda la sicurezza. “Lavoreremo con gli Stati Uniti e con tutti i partner per una più ampia sicurezza. In particolare, credo che dovremmo utilizzare l’aumento della spesa europea per la difesa per dotarci di equipaggi pronti per l’Artico e rafforzare i nostri accordi di sicurezza con partner come Regno Unito, Canada, Norvegia e Islanda”.

Sul tema dei dazi, la presidente della Commissione è stata netta. Con gli Stati Uniti, ha spiegato, “condividiamo la stessa valutazione strategica sulla sicurezza artica” e proprio per questo “le tariffe aggiuntive proposte sono semplicemente sbagliate”. Secondo Von der Leyen, “precipitare in una pericolosa spirale discendente tra alleati non farebbe che incoraggiare gli avversari che entrambi siamo determinati a tenere fuori dal nostro panorama strategico”.

“Concordiamo con i nostri amici americani sulla necessità di garantire la sicurezza della regione artica”, ha ribadito la presidente della Commissione. “Su questo non solo siamo allineati, ma stiamo anche lavorando insieme, in particolare nell’ambito della Nato”.

Von der Leyen ha citato alcuni esempi concreti di cooperazione: la Finlandia, che sta collaborando con gli Stati Uniti sul tema dei rompighiaccio, equipaggiamento fondamentale per le operazioni nell’Estremo Nord, e la recente esercitazione Arctic Light, guidata dalla Danimarca e svolta nell’ambito dell’Alleanza Atlantica. “Un’esercitazione fondamentale – ha concluso – per rafforzare la prontezza operativa della Nato nell’Artico”.