San Marino, calcio. Il derby di Serravalle sorride alla Juvenes Dogana: l’autorete di Maioli condanna il Cosmos

“Basta un episodio sfortunato per gli avversari e una prova di grande solidità mentale per tingere di biancorossoazzurro la stracittadina di Serravalle”. Ieri sera, sul prato dell’Ezio Conti di Dogana, la Juvenes Dogana ha superato di misura il Cosmos per 1-0, incamerando tre punti pesanti nella diciassettesima giornata del campionato sammarinese. A decidere un match vibrante e fisico è stata un’autorete nel finale di primo tempo, sufficiente a piegare la resistenza della formazione di Selva.

Come riportato in una nota diffusa dalla società di Dogana, l’avvio di gara è stato un monologo dei ragazzi di mister Boldrini. Un approccio aggressivo che ha prodotto cinque calci d’angolo nei primi dieci minuti e diverse palle gol: prima Aprea impegna Semprini, poi Borghini sfiora il palo con un destro potente dalla distanza. È proprio Borghini l’uomo più pericoloso, capace al quarto d’ora di ubriacare la difesa avversaria con una finta su Rinaldi, mancando il bersaglio grosso per una questione di centimetri. Il Cosmos, sornione, prova a scuotersi con Hamati e Gjurchinoski, ma senza riuscire a sfondare il muro difensivo avversario.

La svolta arriva al 42′. Un’azione manovrata sulla corsia laterale vede Aprea pescare Borghini, il cui traversone teso verso il centro dell’area induce all’errore Maioli: nel tentativo di anticipare Nicola Sartini, il difensore del Cosmos beffa il proprio portiere, mandando le squadre al riposo sull’1-0.

Nella ripresa la musica cambia, con il Cosmos che alza il baricentro e reclama un rigore per un contatto su Islamaj al 52′, giudicato regolare dal direttore di gara. La Juvenes Dogana, però, non si limita a difendere e sfiora il raddoppio ancora con Borghini. Il finale è incandescente: il portiere Davide Colonna sale in cattedra blindando il risultato con un intervento decisivo su Andretta all’88’ e con un’uscita tempestiva nei minuti di recupero.

“La partita di oggi era molto importante, dovevamo riprenderci dopo i due punti persi domenica scorsa”, ha commentato a fine gara il difensore ucraino Yurij Bakalyar, che ha ereditato la fascia di capitano nel finale. “È stata una gara tosta, sia dal punto di vista fisico che mentale. Arrivavamo da una pausa e avevamo bisogno di rimetterci subito sulla nostra strada per la zona play-off. Oggi abbiamo dimostrato di essere davvero un gruppo unito”.

Sulla stessa lunghezza d’onda l’attaccante Mattia Aprea: “È stata una partita molto combattuta. Siamo stati compatti per tutta la gara, abbiamo rischiato pochissimo e dobbiamo continuare così. Dobbiamo credere nei nostri mezzi, perché siamo una squadra che può giocarsela con tutti”. Ora per la Juvenes Dogana non c’è tempo per festeggiare: sabato 24 gennaio è già tempo di tornare in campo a Fiorentino per sfidare la corazzata Tre Fiori.

Il tabellino

Cosmos – Juvenes Dogana 0-1
Rete: 42′ aut. Maioli
Cosmos: Semprini, Mularoni, Rinaldi, Monceri, Maioli, Grieco, Gaita, Islamaj, Hamati (65′ Andretta), Gjurchinoski (84′ Ceccaroli), Ambrosini. All. Selva.
Juvenes Dogana: Colonna Davide, Mazzavillani (87′ Ghiggini), Sartini Stefano, Sartini Nicola (74′ Benedetti), Colonna Riccardo (59′ Merli), Pedini, Bakalyar, Giovagnoli (74′ Pasolini), Borghini Gianmaria, Aprea (74′ Cecchetti), Lisi Kevin. All. Boldrini.
Arbitro: Albani.